Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Nu Genea – Tienatè

Scritto da il




A distanza di quattro anni da “Nuova Napoli” e dopo il successo della hit “Marechià”, il 13 maggio esce “Bar Mediterraneo” (NG Records su licenza Carosello Records), l’attesissimo nuovo disco dei NU GENEA, progetto artistico di Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Un anticipo del mondo musicale che ruota attorno a “Bar Mediterraneo” si avrà dal 29 aprile quando sarà disponibile in radio, in streaming e su tutte le piattaforme digitali il primo estratto “Tienaté”.

Il singolo segue al successo di “Marechià” dell’estate scorsa, brano che si è posizionato in TOP 30 dell’airplay radiofonico per luglio e agosto, confermandosi come uno degli “anti tormentoni” più interessanti e di successo dell’estate 2021.

Tienatè prosegue il filone multi-culturale che sarà il tema portante del disco: dopo l’incontro tra tradizione napoletana e francese di “Marechià”, in “Tienatè” la cultura partenopea si fonde alle atmosfere medio orientali e le sonorità etniche di Libano e Turchia per un mix esplosivo, caldo e mediterraneo.

I NU GENEA, una delle realtà musicali più apprezzate e innovative degli ultimi anni, vi invitano a visitare il loro “Bar Mediterraneo”, crocevia di culture differenti, separate dalle lingue ma unite dal mare della musica: un luogo di incontro e fusione, dove la curiosità si trasforma in partecipazione, la tradizione in condivisione, lo straniero in familiare.

Da maggio i Nu Genea partiranno in tour – in un ensamble di otto elementi – nei più famosi festival italiani ed europei. Queste le prime date annunciate:



05 maggio – X-Jazz, BERLIN (DE)
26 maggio – Nuits Sonores, LYON (FR)
29 maggio – Miami, MILANO (IT)
02 giugno – Gala Festival, LONDON (UK)
04 giugno – The Island, PANTELLERIA (IT)
09 giugno – Kala Festival @ DHERMI (AL)
16 giugno – Nova, BOLOGNA (IT)
18 giugno – Sonar, BARCELONA (ES)
24 giugno – Au Large, MARSEILLE (FR)
08 luglio – Mengo, AREZZO (IT)
09 luglio – Spilla, ANCONA (IT)
15 luglio – Gurten Festival, GURTEN (CH)
21 luglio – Meeting Del Mare, MARINA DI CAMEROTA (IT)
29 luglio – Acieloaperto, CESENA (IT)
30 luglio – Transatlantica, GENOVA (IT)
05 agosto – FestiValle, AGRIGENTO (IT)
13 agosto – Color Fest, CATANZARO (IT)
14 agosto – Locus, LOCOROTONDO (IT)
18 agosto – Vodafone Paredes De Coura, PAREDES DE COURA (PT)
20 agosto – Lowlands, BIDDINGHUIZEN (NL)
21 agosto – Pukkelpop, HASSELT (BE)
26 agosto – We Out Here, CAMBRIDGESHIRE (UK)
28 agosto – Rock En Seine, PARIS (FR)
17 settembre – Spring Attitude, ROMA (IT)

Dopo il successo dell’album “The Tony Allen Experiments” (2015), una collaborazione con Tony Allen ? storico batterista di Fela Kuti – nel 2018 hanno pubblicato l’LP “Nuova Napoli” con la propria etichetta NG Records, in omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana. Questo album, molto apprezzato dalla critica di settore, diventa rapidamente uno dei vinili più venduti nel 2019 sulla piattaforma Discogs: #2 nel mercato globale, #1 in Italia, #2 in Francia. Lo show di “Nuova Napoli” è stato acclamato in prestigiosi club e festival – dal Dekmantel di Amsterdam a Strawberry Fields in Australia, da Queremos! in Brasile al ClubToClub di Torino, da New Morning di Parigi allo Strelka di Mosca. I loro spettacoli hanno entusiasmato il pubblico sia per la grande energia della band al completo sul palco, sia per la sofisticata selezione musicale che rende i loro Dj-set originali e insoliti. Nu Genea sono anche coinvolti nella curatela della compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni ’70 e ’80. A luglio 2021 viene pubblicato “Marechià”, il primo singolo estratto dal nuovo album. In pochissimi giorni il brano si conferma come una travolgente hit estiva controcorrente: un brano in perfetto stile funk disco in cui la lingua napoletana si fonde con quella francese in un perfetto equilibrio di sintetizzatori e chitarre.