Ora In Onda

Titolo

Artista

Stadio Giuseppe Meazza
Milan
Sab
25
MAG
ORE 20:45
Salernitana
Background

Jack Savoretti feat Natalie Imbruglia – “Ultime parole”

Scritto da il

Una voce ruvida, appassionata e struggente che ammalia e rapisce
incarnando alla perfezione la fisionomia del giovane cantautore 

7 album pubblicati in quasi 20 anni di carriera di cui 2 dischi arrivati al n.1 in UK
oltre 1 milione di copie vendute e collaborazioni con Bob Dylan,
Kylie Minogue, Mika, Nile Rogers, James Blunt, Shania Twain, Elisa, Ex-Otago

JACK SAVORETTI 

il singolo inedito

“Ultime Parole”
con Natalie Imbruglia

tratto dal nuovo album per la prima volta in lingua italiana

 in uscita il 17 maggio

“MISS ITALIA”

12 tracce inedite con ospiti oltre a Natalie Imbruglia
CARLA MORRISON, DELILAH MONTAGU, MILES KANE e SVEGLIAGINEVRA
e la collaborazione con ZUCCHERO in “Senza una donna (Without A Woman)”

Per presentarlo ai fan 3 incontri esclusivi a 
GENOVA, ROMA e BOLOGNA

Se “COME POSSO RACCONTARE era un assaggio di quello che JACK SAVORETTI  racconterà nel suo nuovo album –  per la prima volta in italiano – “MISS ITALIA in uscita il 17 maggio, il nuovo singolo “ULTIME PAROLE arriva da venerdì 12 aprile in radio e in digitale per aggiungere un altro capitolo alla storia di questo cantautore italo inglese capace con la sua voce di ammaliare e rapire il pubblico.
Ad accompagnare Savoretti in questo viaggio una delle voci che ha segnato una generazione: la cantautrice e attrice australiana NATALIE IMBRUGLIA.

Ma la Imbruglia non è l’unica ospite di “MISS ITALIA” e tra le 13 tracce che compongono il disco troviamo anche CARLA MORRISON, DELILAH MONTAGU, MILES KANE, SVEGLIAGINEVRA e ZUCCHERO in “Senza una donna (Without A Woman)”, la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.

Questa la tracklist completa del disco:

  1. Come posso raccontare
  2. Canzoni romantiche feat. Carla Morrison
  3. Credimi
  4. Malinconia
  5. Sarà sempre domenica                                                     feat. Delilah Montagu
  6. Miss Italia
  7. Splendida
  8. Ultime parole                                                                    feat. Natalie Imbruglia
  9. Bada bing, bada boom                                                     feat. Miles Kane
  10. Casa colorata
  11. Per dire il tuo nome                                                        feat. Svegliaginevra
  12. Non ho capito niente

[Bonus track] Senza Una Donna (Without A Woman)        Zucchero & Jack Savoretti

“Come posso raccontare  è stata la prima traccia scritta da Savoretti in italiano ma soprattutto il brano che lo ha convinto ad abbracciare la necessità, potremmo dire fisica, di imbarcarsi in un viaggio complesso e profondo come quello del nostro cantautorato dando poi voce, parole e corpo ad un album vero e proprio: “MISS ITALIA” (disco pubblicato da Capitol Records Italy/Universal Music Italia e da oggi in preorder https://capitol.lnk.to/jacksavorettiita).

Sulle note di “Come posso raccontare” Jack ha annunciato la scorsa settimana la tracklist dell’album attraverso un video dove scorrono foto e video di un Jack a ritroso nella sua infanzia fino ad arrivare ad oggi, tra sorrisi e abbracci paterni.

«Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto. È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano”, aveva sottolineato Jack annunciando questo nuovo progetto ed è proprio in questa direzione, quella del forte legame tra l’italiano e l’inglese, che trova spazio anche la collaborazione con Zucchero in “Senza una donna (Without A Woman)”.

Per Savoretti ricantare questa canzone non è stato solo un grande onore ma ha per lui una profonda importanza personale: Questa canzone mi permise di riunire per la prima volta le mie due identità. Da una parte l’italiano, la lingua di mio padre che io all’epoca parlavo poco ahimè ma che comprendevo sicuramente di più dei miei coetanei inglesi, e dall’altra l’inglese, la lingua di mia madre che la cantava in casa duettando con mio padre. Senza una donna riassumeva la loro unione, il loro rapporto, esattamente come me, metà italiano e metà inglese“.  Savoretti è stato ospite di Zucchero durante le date del cantautore italiano alla Royal Albert Hall di Londra.

“MISS ITALIA” sarà disponibile in tutti gli store digitali e in formato CD, LP standard e in versione LP Red in esclusiva per Amazon. Sullo shop di Universal Italia sarà possibile trovare la versione Cd e la versione LP autografata.

Inoltre, sempre sullo store Universal sarà possibile acquistare un esclusivo super box di “MISS ITALIA” (che comprende CD, LP, Pass per l’evento, una luggage tag e una cartella porta documenti) che darà la possibilità ai fan che lo ordineranno di accedere ad uno dei tre eventi live che si terranno il 17 maggio a Genova, il 18 maggio a Roma e il 19 maggio a Bologna.

Durante le serate Savoretti presenterà l’album e suonerà dal vivo alcuni brani oltre a firmare le copie del disco.

Nel frattempo, sono state annunciate le prime date del suo TOUR 2024 che lo porterà nei prossimi mesi in luoghi davvero unici del nostro paese, oltre che in Gran Bretagna, Germania, Polonia e Svizzera.

I biglietti delle tappe italiane (prodotte da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e Momy Records) sono disponibili in tutti i punti vendita autorizzati.

Questo il calendario aggiornato ad oggi:

Venerdì 28 Giugno 2024            Susa (TO)                                Borgate dal vivo festival

Domenica 7 luglio 2024             Gardone Riviera (BS)              Tener-A-Mente Festival

Lunedì 8 Luglio 2024                  Bollate (MI)                            Festival di Villa Arconati

Mercoledì 31 luglio 2024           Marina Di Pietrasanta (LU)    Teatro La Versiliana

Lunedì 16 dicembre 2024          Bologna                                  Europauditorium

Giovedì 19 dicembre 2024         Roma                                      Auditorium Della Conciliazione

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

​Oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese (di cui 2 arrivati al primo posto della classifica UK) in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva, JACK SAVORETTI ha scritto numerose pagine di canzoni e poesie raccontando una vita da viaggiatore alla ricerca della sua anima artistica divisa tra l’Inghilterra (dove è nato e tutt’ora vive), l’Italia (da cui prende il cognome e una forte passione per la poesia e il romanticismo), la Svizzera (dove ha studiato) e il mondo intero, attraverso cui ha viaggiato negli anni per riuscire a trovare il suo suono, il suo modo di esprimere se stesso.

Culturalmente eclettico e influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese e italiana, inizia ancora Savoretti ha iniziato giovanissimo a scrivere poesie. Sarà la madre, una ex modella che frequentava nei suoi anni giovanili Jimi Hendrix e i Rolling Stones, a suggerirgli di prendere in mano una chitarra e di trasferire in musica le sue parole. Il risultato è un insieme di melodie semplici e incisive dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.

Savoretti può vantare un lungo elenco di collaborazioni che vanno dal pilastro del cantautorato americano Bob Dylan alla diva australiana del pop Kylie Minogue passando per Nile Rogers, James Blunt, Shania Twain ma anche Ex Otago e Elisa.

(FONTE: Capitol)


Scarica la nostra APP: