Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Una selezione di notizie dall’Agro nocerino-sarnese, curata dal redattore Alessandro Gammaldi.
CRONACA
Torna lo spettro dell’uranio impoverito a Nocera Inferiore, dopo le dichiarazioni del Brigadiere Francesco De Angelis, costretto a lasciare l’Arma in seguito ad un tumore. L’ex-carabiniere ha prestato più volte servizio nei Balcani tra il 1999 e il 2005, ma il comitato di verifica ha già rigettato nel 2011 la sua richiesta di risarcimento per ragioni di servizio. De Angelis è convinto che il cancro sia il frutto dell’esposizione alle armi usate dalla NATO.
Conclusa la vasta operazione anti-bracconaggio dei Carabinieri di S. Valentino Torio. Sequestrati 20 esemplari di cardellino, predati, maltrattati e detenuti in condizioni terribili. Nell’Agro, imperversa ancora l’usanza di detenere e catturare questi volatili canterini, per poi immetterli sul mercato nero. La cattura avviene con delle reti ad azionamento manuale, posizionate nei pressi di esche quali piante, semi o acqua; una volta avvicinatisi, gli uccellini cadono facilmente in trappola.
ECONOMIA
AgroInvest: in queste ore, si decide il destino dell’ente, recentemente ribattezzato Agenzia di Sviluppo Locale “Valle del Sarno” e alla cui direzione è stato nominato Felice Ianniello. I dubbi riguardano il futuro delle aree industriali di Sarno e Scafati; sarà necessaria la convocazione di un tavolo tecnico tra enti locali e agenzia per risolvere una questione che, a detta del presidente della provincia Giuseppe Canfora, “resta indubbiamente seria”.