Ora In Onda

Titolo

Artista

Background

Cannella – “Capelli Neri (feat. Gemello)

Scritto da il

Capelli Neri (feat. Gemello), il nuovo singolo di Cannella, estratto dal nuovo album Temporali estivi, disponibile dallo stesso giorno per Honiro Label.

Il brano racconta la storia di una notte tra una ragazza in vacanza a Roma e un ragazzo che risiede lì. Dopo averla portata a visitare il centro ed aver trascorso la notte con lei in un hotel, lui si rende conto di quanto sia complicato far finta che non sia successo nulla. Probabilmente per riuscirci gli servirebbero dei superpoteri che purtroppo non ha.

A questo proposito Cannella racconta: «“Capelli Neri” è una canzone che ho scritto durante la pandemia e fa riferimento a una storia avvenuta diversi anni prima. Durante la fase di scrittura ho pensato subito a Gemello. Qualche giorno dopo gli ho inoltrato una demo registrata col telefono, dicendogli che mi avrebbe fatto piacere collaborare con lui su questa canzone. Ovviamente quando mi ha dato l’ok stentavo a crederci. Il brano doveva far parte del mio disco precedente ma, per una serie di impegni suoi e scadenze mie, non siamo riusciti a finalizzarlo e ad inserirlo in “Ore Piccole”. Poi nei mesi successivi all’uscita del disco ci siamo risentiti con più calma e abbiamo finito di scrivere il brano. Avere nel mio album un artista come Gemello per me significa tanto, sono un suo fan al punto che a casa conservo “Niagara”, il suo primo disco, autografato. È indubbiamente una delle penne più originali che abbiamo nel mondo urban romano e su un brano del genere, con Roma come sfondo, non poteva non esserci lui».

L’album “Temporali Estivi”, come suggerisce il titolo, pone l’accento su quella serie di eventi inaspettati che ci portano dove non ci aspettavamo di arrivare ma a cui, evidentemente, dovevamo giungere. Questo nuovo progetto di Cannella racchiude la bellezza dell’imprevedibilità della vita, la tendenza della mente umana a programmare sempre il futuro e la propensione del destino a disfare tutti i piani architettati in precedenza. Paradossalmente, però, sono proprio gli imprevisti a darci qualcosa da raccontare, a farci continuare il nostro percorso.

«Tutto il concept del disco si riconduce ad un elemento particolarmente presente nel mio immaginario musicale, ovvero la pioggia. Questo progetto eÌ€ figlio di una serie di combinazioni che mi hanno portato a scrivere e a concludere l’album. “Temporali Estivi” vuole raccontare quegli eventi inattesi che, alla fine, anche se non programmati, accettiamo per ciò che sono. In fondo, la vita è fatta di piani che decidiamo continuamente di infrangere», con queste parole l’artista racconta la genesi del disco.

Tracklist: “Come Un Tramonto”, “Stadio”, “Capelli Neri (feat.Gemello)”, “Ti rincorro ancora”, “In Una Foto”, “Fortuna Che Sei Tu”, “Gira”, “Rompicapo”, “Baci Di Sale”, “Illumina (feat. Peter White)”, “Notre Dame”.

CANNELLA

La musica inizia a far parte della vita di Enrico Fiore, in arte Cannella, fin dai suoi primi anni, quando suo papà decide di fargli ascoltare per la prima volta i successi italiani degli anni novanta. L’approccio con la scrittura fiorisce all’età di 13 anni, quando l’artista comincia a posare le prime canzoni su carta, canzoni che inizialmente piantano le proprie radici all’interno del mondo Rap. I primi brani vengono infatti pubblicati con lo pseudonimo di “Eden”. Da quel momento, la scrittura diviene parte integrante della quotidianità di Enrico e, di giorno in giorno, si tramuta in qualcosa di più di una semplice passione. Ed è quando l’etichetta discografica Honiro Label inizia a mostrare interesse nei confronti dell’identità artistica di Cannella e della sua musica che il cantautore comincia a pubblicare i suoi progetti discografici tra cui “Nei miei ricordi”, singolo che lo porterà fino alla finale di Sanremo Giovani 2018. Ad oggi, la musica di Cannella abbraccia principalmente le atmosfere indie pop, rimanendo però caratterizzata da un background unico, con influenze hip hop che l’artista non ha mai totalmente abbandonato. Nel 2019 esce il primo album “Siamo Stati L’America”, al quale segue, il 7 maggio 2021, “Ore Piccole”, il secondo disco ufficiale. Il progetto, prodotto da Marta Venturini, si compone di 10 tracce, tra le quali “Balla Così”, brano che vanta la collaborazione con gli Zero Assoluto. Anticipato dai singoli “Fiori Blu”, “Casa Tua”, “La Mia Roma”, “Ti Volevo Raccontare” e “Foro Italico”, “Ore Piccole” supera gli 11 milioni di stream su Spotify. L’artista torna il 13 gennaio 2023 con “Stadio” singolo che rappresenta il primo tassello del suo nuovo progetto musicale. Il 10 marzo pubblica “Illumina” brano che sottolinea la stima artistica che lega Peter White e Cannella, e che conferma come il suo sia ormai diventato un universo musicale del tutto riconoscibile. Successivamente, il 16 giugno pubblica “Rompicapo”, altro singolo che, assieme ai brani “Notre Dame” e “In Una Foto”, svela un ulteriore tassello di “Temporali Estivi”, nuovo progetto musicale in uscita il 22 marzo 2024. 

(FONTE: Honiro Label)


Scarica la nostra APP: