Ora In Onda

Titolo

Artista

Background

Santi Francesi – Tutta vera

Scritto da il

A pochi giorni dalla partenza del tour estivo che li vedrà sui palchi delle principali rassegne estive, i SANTI FRANCESI pubblicano “tutta vera” il loro nuovo singolo (pubblicato da Numero Uno/Sony Music Italy).
Dopo la partecipazione alla 74° edizione del Festival della Canzone Italiana con il brano in gara “L’Amore in Bocca” e l’esibizione da standing ovation con Skin sulle note di “Hallelujah”, Mario Francese e Alessandro De Santis si sono chiusi in studio per dedicarsi alla realizzazione del nuovo album previsto per l’autunno e proprio in quelle settimane è nata “tutta vera”, scritta dai SANTI FRANCESI insieme a Pacifico e prodotta con la collaborazione di Enrico Brun.
In “tutta vera” il sound hard-pop SANTI FRANCESI volge lo sguardo tra le mura di casa. “Tutto ciò che si può intravedere da una finestra, oltre una tenda, ha a che fare con l’amore” spiegano i SANTI FRANCESI che si chiedono “Siamo in grado di coprire la distanza di un salto, lungo come dalla veglia al sonno e viceversa? Quando si è dentro ad una felicità ci si può sentire come stretti in un sogno, con quella strana sensazione di incertezza quando al risveglio ci si chiede se fosse tutto vero”.
Nei prossimi mesi i SANTI FRANCESI saranno impegnati in una serie di appuntamenti dal vivo nelle principali rassegne estive, a partire dal 21 giugno all’Apolide Festival nella loro Ivrea (TO), per scaldare il pubblico nell’attesa del “CLUB TOUR 2024” che li vedrà protagonisti sui palchi del club più importanti in autunno.

Questo il calendario dei concerti prodotti da Vivo Concerti (info e biglietti su vivoconcerti.com):

 21 giugno 2024 | Ivrea (TO) – Apolide Festival

6 luglio 2024 | Centobuchi (AP) – Cassandra Fest

12 luglio 2024 | Treviso – Suoni di Marca

26 luglio 2024 | Mola di Bari (BA) – La Festa del Mare

28 luglio 2024 | Massa (MS) – Piazza Aranci

2 agosto 2024 | Bagheria (PA) – Piccolo Festival

10 agosto 2024 | Montesilvano (PE) – Un mare di eventi

14 agosto 2024 | S. Margherita Ligure (GE) – Anfiteatro Bindi

31 agosto 2024 | Porto Santo Stefano (GR) – Youth Argentario

“CLUB TOUR 2024”

20 novembre | Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia

23 novembre | Padova – Gran Teatro Geox

26 novembre | Firenze – Tuscany Hall

29 novembre | Bologna – Estragon

03 dicembre | Molfetta (BA) – Eremo Club

05 dicembre | Napoli – Casa della Musica

10 dicembre | Milano – Fabrique

13 dicembre | Roma – Atlantico Live

 Per info e biglietti www.vivoconcerti.com

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

I SANTI FRANCESI sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso).  Nel 2019 hanno pubblicato “Tutti Manifesti”, album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify.  Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE al brano “Giovani Favolosi”, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021. Nel luglio seguente, vengono invitati ad esibirsi in occasione del Giffoni Film Festival.

Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo “Signorino” (prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi).  Il 6 maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa.
Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”. A luglio 2022 vengono invitati ad esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco.
L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP “in fieri”, portato in scena nel 2023 nel loro primo tour nei club. La scorsa estate, prima di calcare i palchi dei festival estivi in giro per l’Italia e non solo, hanno pubblicato il singolo “La Noia” brano accompagnato nelle settimane successive da “Noia Meraviglia”, un progetto voluto dai Santi Francesi e dal fotografo Simone Biavati che univa immagini e parole per raccontare cosa può contenere un momento di noia.
A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da DADE, di “Sere Nere” di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell’opera prima di Gianluca Santoni “Io e il Secco”, presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città. A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto ATP FINALS 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte.
A dicembre sono stati protagonisti di un’emozionante esibizione presso il Ninfeo della Pioggia per il primo episodio della terza edizione di Star Walks e hanno partecipato con il singolo “Occhi tristi” alla finale di Sanremo Giovani, brano che gli ha regalato il passaggio alla 74° edizione del Festival della Canzone italiana.
A febbraio 2024 hanno partecipato alla 74° Festival di Sanremo, sezione big, con il brano “L’amore in bocca” e per la serata delle cover si sono esibiti con SKIN sulle note del brano di Leonard Cohen “Halleluja” che ha ottenuto la standing ovation del pubblico. Negli stessi giorni hanno annunciato quattro concerti intimi, andati sold out in pochissimi secondi, in due chiese sconsacrate di Milano e Roma grazie ai quali a marzo hanno dato un assaggio del loro talento live incantando il pubblico.
Nei prossimi mesi i SANTI FRANCESI saranno impegnati con una serie di concerti estivi nelle principali rassegne e a novembre e dicembre calcheranno i palchi dei club più importanti con il loro “CLUB TOUR 2024”.        
 
(FONTE:A Numero Uno release (P) 2024 Sony Music Entertainment Italy S.p.A.)