Ora In Onda

Titolo

Artista

Stadio Giuseppe Meazza
Milan
Sab
25
GIU
ORE 20:45
Salernitana
Background

RB24: Ardua – Antartide

Scritto da il

ARDUA è un progetto di musica pop composto da Antonio Rinaldi (voce), Arturo Di Florio (chitarra), Dario Siani (batteria), Gerardo Ricciardi (basso e produzione), Roberto Volpe (tastiere).

Il gruppo nasce nel 2023: dopo varie esperienze nel campo della musica live abbiamo deciso di metterci in gioco e creare qualcosa di veramente nostro, influenzato dai nostri ascolti e dalle nostre preferenze.

ARDUA si ispira alle sonorità del pop inizio anni 2000 contaminato da influenze R&B, passando dall’utilizzo di sintetizzatori a quello di strumenti acustici, alla ricerca di un sound moderno ma al contempo nostalgico.

Difatti sono stati fonte di ispirazione per noi artisti come: Subsonica, Frah Quintale, Fulminacci, Mecna fino ad arrivare ai mostri sacri sacri della musica come Battisti, Jamiroquai e Coldplay.

“Antartide” nasce in un pomeriggio di maggio 2023 come un brano rievocativo di molteplici sonorità che, in fase di scrittura, hanno influenzato la band. Nel tentativo di creare un continuum coerente con i suoni del primo brano “Giuro”, uscito lo scorso marzo, anche qui é presente il forte uso di sintetizzatori uniti a strumenti acustici, in particolar modo chitarre e basso. Si tratta di un brano molto importante per il gruppo, trattandosi del primo a essere interamente prodotto dallo stesso.
“Antartide” è una canzone che, con nostalgia, racconta della rottura di una relazione causata non già dalla mancanza del sentimento, bensì dalla scarsa capacità di esprimere le proprie necessità, così come quella di promuovere un ascolto attivo nel comprendere le esigenze del partner, evitando di dare adito all”ego” di cui si parla nel ritornello. In questo limbo di incertezze il mancato tempismo nell’esprimere ciò che davvero si vuole finisce per logorare piano piano il rapporto tra i due, ormai freddo come l’Antartide. https://youtu.be/6YERDXCUonY

 

 


Leggi