Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

FRANCESCO BIANCONI feat. MALIKA AYANE Perduto insieme a te

Scritto da il

“una canzone d’amore  aperta al futuro e alla speranza per questi tempi maledetti,

di inquietudine e di incertezza,

un testo che spero possa dare conforto a chi l’ascolta

…In fondo è l’unica cosa che possono fare le canzoni!”

 (Francesco Bianconi)

A MAGGIO IL NUOVO

TOUR NEI TEATRI ITALIANI

Annunciata

anche la data di Milano

giovedì 30 giugno in Triennale Milano Teatro

“PERDUTO INSIEME A TE” è il nuovo singolo di Francesco Bianconi con Malika Ayane, in uscita mercoledì 20 aprile per Ponderosa Music Records e distribuito da Believe Digital.

Francesco Bianconi torna con un brano dal testo aperto al futuro e alla speranza, come lo definisce l’autore: “una canzone d’amore per questi tempi maledetti di inquietudine e incertezza, che spero possa dare un po’ di conforto a chi l’ascolta. In fondo è l’unica cosa che possono fare le canzoni, per il loro potere salvifico e taumaturgico: come le poesie, le canzoni uniscono e possono essere un antidoto contro la sofferenza.

In questo brano per la prima volta Francesco Bianconi collabora con Malika Ayane e a proposito della sua partecipazione alla canzone, l’autore racconta di aver cercato per molto tempo di scrivere o lavorare  con lei “mi piace moltissimo la sua voce, la sua fisicità, il suo modo di porsi nell’interpretazione. Quindi mi sono rivolto a lei quasi automaticamente. Ha accettato con entusiasmo e ha dato alla canzone un tocco di “soul” che la porta in un territorio che non avevo pensato. Per “soul” non intendo il genere, bensì quella sorta di vento di gioia che certe voci hanno dentro anche quando cantano del buio più nero e della più profonda disperazione”.

“Quando Francesco scriveva già canzoni famose, io avevo appena vent’anni e nessun piano nella vita. Ero rimasta fortemente colpita da come nella sua musica la malinconia fosse portata con leggerezza e naturalezza. Nel tempo, quando ho conosciuto meglio il suo lavoro, mi sono chiesta tante volte come riuscisse a raccontare e cantare tanto bene quello stato d’animo in cui mi trovo spesso ma che non so definire con altrettanta grazia. Poi ci siamo sfiorati mille volte finché non mi ha chiesto di cantarlo insieme e non ho potuto resistere. “Perduto insieme a te”è una canzone bellissima e spero arrivi a più persone possibile.” racconta Malika.

La parte musicale del brano – mixato a New York da Sam Evian – è curata da Amedeo Pace (il produttore, che per il brano suona anche alcune parti di chitarra), da Angelo Trabace al pianoforte, da Simone Pace alla batteria, da Brian Betancourt al basso elettrico, ed Eleanor Norton e Megan Gould agli archi. Il solo nel secondo ritornello è suonato dallo stesso Bianconi, che doppia la Epiphone Riviera con la sua gloriosa baritono Teisco degli anni Sessanta.

A maggio Francesco Bianconi pubblicherà in contemporanea, in Italia e in Francia, un altro singolo dal titolo “CIAO”, firmato insieme alla compositrice e cantante francese Clio, stella nascente della musica d’autore d’oltralpe. Il brano segna il debutto di Francesco sul mercato discografico francese, da sempre  nella sua orbita creativa; “CIAO” anticipa infatti la pubblicazione di “FOREVER” in Francia, che per l’occasione l’autore presenterà con un live all’Istituto Italiano di Cultura, in autunno.

Sempre a maggio dopo la data zero del 13 al Teatro dell’Aquila di Fermo, l’artista sarà live accompagnato da “La Sua Stupefacente Band” nei principali teatri italiani. Dopo il debutto il tour a maggio prosegue il 20 a Firenze, il 21 a Roma, il 24 a Udine, il 25 a Brescia, il 26 a Rovereto e il 30 giugno a Milano.

(FONTE: Ponderosa Music Records)


Scarica la nostra APP: