Da oggi fino a giovedì 2 agosto in Piazza Giovanni Paolo II a Giffoni Sei Casali, si svolgerà la “XVI Rassegna delle Bande Musicali del Picentino” alla quale prenderanno parte anche i gruppi bandistici dei Comuni di Acerno, Castiglione del Genovesi, Giffoni Valle Piana e Montecorvino Rovella. Quest’anno la rassegna ha un valore particolare: coincide con il trentennale della fondazione del Gruppo Bandistico di Giffoni Sei Casali e rappresenta un’occasione ideale per festeggiare l’associazione insignita del Premio San Martino 2017. Inizio previsto per le 18:30.


Prende il via la XXXIII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”. Ad aprire il sipario del cartellone di spettacoli che da oltre trent’anni va in scena nella piazza longobarda di S. Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, giovedì 2 agosto, alle 21.15 sarà il gruppo de “I Musicastoria”, con il concerto di solidarietà intitolato “Spasiba”, parola russa che significa “grazie”. Ingresso 10 euro.


 Tutto pronto per il prossimo evento ad Olevano sul Tusciano “Di..vino”, che si terrà da venerdì 3 agosto a domenica 5. Musica dal vivo, cabaret e soprattutto buon cibo accompagnato da ottimo vino e prodotti tipici della tradizione culinaria. Ospiti delle serate: Antonio Fiorillo-Manuele e Gianluca, Valentina Montone – tutto il Sud che c’è in me, Carmine Mandia e la sua fisarmonica, Solaria – La Posteggia di Tommaso e Francesca, Picarielli-Mariella Pizzuti. Menù degustazione 18 euro, prevendita 15 euro.


 Domenica 5 agosto, il piccolo borgo di Eremiti, frazione di Futani, sarà protagonista dopo 30 anni della Maratona della Montagna, primo Memorial Raffaele Troccoli. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Ente Promozione sportiva C.S.E.N SALERNO, guidata dal presidente Domenico Lombardi. Tra i vicoli e le piazzette di Eremiti, saranno presenti stand enogastronomici degli antichi piatti cilentani e mercatini artigianali. Durante la giornata verranno organizzate visite guidate a cura di Archeo Trekking di Marina di Ascea.

(Diletta Pagano)