Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

VIDEO STORY CONDIGLIATO DA RB24:Cesare Cremonini feat. Jovanotti Mondo

Scritto da il

Il videoclip è stato diretto da Luca Mariani in una location a Bologna e una a Milano. Nel video diverse persone, tra cui il bassista Ballo, mantengono un piccolo schermo nel quale viene mostrato Cremonini che canta il brano. Verso gli ultimi minuti del video si può notare la comparsa di Dj Ralf, che si alterna al cantante nel mantenere il piccolo quadro, contenente Jovanotti mentre conclude il suo rap. “Mondo” è un singolo di Cesare Cremonini, pubblicato il 23 aprile 2010 come primo estratto dalla prima raccolta di successi 1999-2010 The Greatest Hits.

Il singolo, in rotazione in tutte le radio dal 23 aprile 2010, ha riscosso subito un grande successo raggiungendo nella terza settimana la sesta posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia. Il brano è risultato il 15° più venduto in Italia nel 2010. Il brano è stato registrato presso gli AIR Studios di Londra e i Mille Galassie Studios di Bologna da Steve Orchard. Gli arrangiamenti orchestrali sono della London Session Orchestra, diretta da Nick Ingman. Mondo vede la collaborazione di Jovanotti; i due si conoscono, artisticamente parlando, in occasione della registrazione di Domani 21/04.2009.

In un’intervista durante la quale gli è stato chiesto come gli fosse venuto in mente il testo di Mondo, Cesare Cremonini ha dichiarato:

«Stavo cominciando a scrivere le canzoni per il prossimo disco, che è una raccolta. In realtà non volevo fare un disco tutto rivolto al passato, volevo che chi mi segue potesse avere uno sguardo anche su quello che vorrei fare in futuro, e “Mondo” è la continuazione di un pezzo, perché quando ho scritto Figlio di un re, che è una canzone di un paio di anni fa, ho trovato un mio linguaggio, mi sono sentito a mio agio in quel sound, e allora ho voluto scrivere una canzone che fosse la continuazione, che parlasse del mio futuro, e Mondo lo è.» Il brano, scritto originariamente per Gianni Morandi che aveva chiesto a Cremonini una canzone, è stato poi tenuto dal cantautore emiliano su suggerimento di Nicola “Ballo” Balestri. Ha inoltre vinto il premio della critica MTV The Summer Song 2010 ed è stato il brano più trasmesso dalle radio italiane nel 2010