Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Blue Lab Beats: BLOW YOU AWAY (DELILAH)

Scritto da il

Il duo londinese Blue Lab Beats pubblica oggi il primo lavoro del 2021, il nuovo, contagioso singolo  “Blow You Away (Delilah)” feat. Ghetto Boy, disponibile attraverso Blue Note Records. Questo brano anticipa l’uscita dell’EP “We Will Rise”, in uscita il 9 aprile, nel quale hanno collaboratio il celebre artista britannico Kojey Radical, il musicista e sassofonista vincitore di un Emmy Award Braxton Cook, il collaboratore di WizKid e Jaz Karis Alex Blake e il produttore londinese DTsoul.

We Will Rise contiene cinque brani realizzati in risposta agli eventi attuali.

È un progetto nato dal cuore, pensato per offrire cura e speranza a chi è stanco di razzismo e pregiudizio. È musica che celebra in vari modi la resilienza, fornisce rassicurazione e – specialmente nel singolo principale e traccia di riferimento, “Blow You Away (Delilah)” con Ghetto Boy – suscita gioia.

“Stavamo programmando un tour quando è arrivato il Covid e tutto è stato cancellato”, dice NK-OK, che ha realizzato più di 30 beats nel primo lockdown, prendendosi una pausa solo dopo aver contratto il virus (così come sua sorella, sua madre e suo padre, che è stato ricoverato in ospedale).

Ci siamo riposati. Abbiamo provato le idee. Abbiamo realizzato un sacco di collaborzioni. Ma la nostra creatività è stata adeguatamente avviata quando il movimento Black Lives Matter è ricominciato. C’erano così tante immagini violente condivise e vederle in continuazione è stato dannoso per la nostra gente. Volevamo fare un’operazione curativa attraverso le canzoni. Nonostante tutto quello che è successo, guariremo. Ce la faremo. “

“Blow You Away (Delilah)” è una traccia manifesto – una massiccia esplosione di percussioni dal vivo che costruisce ritmi di batteria integrati dal trombettista Beésau e Kaidi Akinnibi (Celeste, Tom Misch) al tenore; il tutto ricoperto dalla voce di Ghetto Boy, un nuovo principe della scena afrobeat londinese in espansione e artista le cui capacità di produzione vocale hanno lasciato NK-Ok e Mr DM meravigliati.

“Ghetto Boy è entrato in sintonia con la traccia che gli abbiamo inviato”, dice NK-OK. “Quello che ha rimandato indietro è stato così sorprendente. Improvvisa, cambia tono e modella le parole in un modo che, con buone cuffie, sembra un vero 3D. 

“Sono alla chitarra e al basso e suono le patch di marimba sui tasti”, continua il Mr DM. “Avevamo ascoltato Burna Boy e WizKid e volevamo incorporare quel suono elettronico di Afrobeat insieme ai ritmi Afrobeat con cui siamo cresciuti. In un certo senso restituisce gli Afrobeat a quel suono Afrobeat in stile Fela Kuti da cui proviene, ma ha ancora la nostra elettronica dappertutto. È una miscela, con molti strumenti. Puoi ballare, ma quando sai cosa c’è dietro la nostra musica puoi ballare ancora più intensamente”.

Con un elenco di collaborazioni che spazia da Dua Lipa e Rag’n’Bone Man a Nubya Garcia e Moses Boyd, e con progetti di produzione in lavorazione per i nuovi album di Angelique Kidjo e Kojey RadicalBlue Lab Beats è senza dubbio il duo di Jazztronica in più rapida ascesa nel mondo in questo momento. I set di Glastonbury e WOMAD sono stati seguiti dagli slot di supporto per Thundercat e Roy Ayers, oltre ad essere stati scelti per unirsi ad artisti del calibro di Paul McCartney, Stormzy e Skepta nella pubblicità Apple. La natura gioiosa e celebrativa della loro musica ha conquistato fan tra cui Huw Stephens a Radio 1, Phil Taggart di 1Xtra, GoldirocksJamz Supernova e Moses BoydJamie Cullum a Radio 2, 6MusicReprezentNME Radio, oltre a Evening StandardComplex e The Fader.

Le vibrazioni sono forti in tutto ciò che questa coppia londinese – il produttore NK-OK e il polistrumentista Mr DM – realizza all’interno di Blue Lab HQ, pulsando attraverso un suono che fonde groove boom-bap e hook jazz-funk. Un suono morbido e ad ampio raggio ispirato ai pionieri dell’hip-hop e della musica della diaspora africana; un suono che racconta Londra, di oggi, mentre accenna al futuro.

We Will Rise tracklist

  1. Blow Me Away (Delilah) ft. Ghetto Boy
  2. Nights In Havana ft. Alex Blake
  3. We Will Rise ft. Braxton Cook
  4. Great Lemon (Interlude)
  5. Tempting (Dance 2) ft. Kojey Radical & DTsoul

(FONTE:(P) 2021 Blue Adventure)