Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

09/02/2021 Breaking news delle ore 19:00 – Le notizie del giorno

Scritto da il

In primo piano la cronaca, con la vasta operazione antidroga che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti e all’arresto di 45 persone tra le province di Salerno e Napoli. Gli investigatori della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Salerno, coadiuvati da colleghi di altre questure, con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine, di unità cinofili e il supporto aereo di un elicottero della Polizia, dall’alba hanno fatto irruzione e perquisito abitazioni ed altri locali per giungere ai fermi degli indagati. Sequestrati ingenti quantitativi di droga, tra cocaina, hashish e marjuana, armi e contanti per un totale di 700mila euro. Le indagini della squadra mobile e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Salerno, hanno fatto emergere l’esistenza di compagini criminali ben organizzate che facevano capo ai promotori Luca Franceschelli di 33 anni e Fabio Salzano di 26, entrambi di Salerno. Con loro finite in carcere altre 36 persone, 7 invece ai domiciliari. Dei 45 fermati (quasi tutti giovani) 34 sono del capoluogo, 7 della provincia e 3 di Caivano, nel Napoletano. Dovranno rispondere di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Parliamo del maltempo che sta imperversando in Campania.  L’allerta meteo, con rischio idrogeologico di colore arancione, è prorogata fino alla alle 23.59 di domani in tutta la provincia di Salerno. La perturbazione che sta interessando la nostra regione con piogge e temporali anche forti continuerà ad insistere sulla Campania e subirà un ulteriore peggioramento a partire dalla nottata. Dopo la frana di domenica che ha bloccato la circolazione sulla strada provinciale 27 del comune di Pellezzano, oggi i maggiori disagi si sono avvertiti nel Cilento, con la caduta di massi, che ha interrotto la circolazione sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore nel tratto comprendente il comune di Sapri.

Ora l’ultimo bollettino dell’Unità di crisi sul covid in Campania. Sono 1.274  i nuovi casi positivi su 13.691 tra tamponi ed antigenici, con il tasso di positività al 9,30%. 1.625 i guariti, 13 invece le persone decedute nelle ultime 48 ore.

Con un ritardo di circa 24 ore sulla tabella di marcia e’ arrivato oggi a Capodichino il carico da 49mila vaccini Pfizer destinati alla Campania. Risolto il problema delle piste ghiacciate che ieri aveva impedito all’aereo, sul quale erano state immagazzinate le dosi, di decollare dall’aeroporto di Lipsia in Germania in direzione Napoli. Lo stock di vaccini adesso sara’ smistato nei vari centri di stoccaggio, tutti dotati dei frigoriferi in grado di raggiungere la temperatura di -75 gradi centigradi, requisito indispensabile per la conservazione del farmaco. Continua dunque il piano di somministrazione regionale adesso che siamo giunti da poco nella fase delle inoculazioni agli anziani ultraottantenni. Si attende in giornata anche l’arrivo di una spedizione di vaccini Moderna mentre da domani dovrebbero arrivare le prime dosi di AstraZeneca. Nel frattempo, all’Ospedale Cotugno di Napoli, ci si prepara per la sperimentazione del vaccino italiano ReiThera: i primi test, che saranno eseguiti anche allo Spallanzani di Roma, sono previsti per i primi giorni di marzo.

Cronaca. Attimi di spavento stamattina al quartiere Torrione di Salerno, dove un malvivente dall’evidente stato alterato, munito di coltello da macellaio ed una pistola, ha fatto irruzione in una ricevitoria del lotto di via Posidonia portando a termine una rapina da duemila euro. Più tardi, grazie alle segnalazioni dei testimoni, il soggetto è stato arrestato dalle forze dell’ordine.

Una notizia di solidarietà. Tre ristoranti tra Salerno e Potenza della catena Mc Donald’s e il Banco Alimentare Italia, con l’indispensabile supporto di associazioni locali, avvieranno da questa settimana fino a fine marzo un’opera benefica che condurrà alla distribuzione di 400 pasti settimanali  alle persone più bisognose, tra famiglie indigenti ed i nuovi poveri creati dalla pandemia. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui sono intervenuti il direttore della comunicazione di Mc Donald’s Italia Tommaso Valle e Luigi Snichelotto, patron dei ristoranti di via dei Greci e via Roma a Salerno e di viale del basento a Potenza, da cui partiranno i pasti.

Sport Calcio. Salernitana in campo alle 19.00 a Pisa per il turno infrasettimanale di serie B. I ragazzi di Castori sono obbligati a non perdere contatti con la vetta. Dirigerà l’incontro Prontera della sezione di  Bologna. Radiocronaca, pre e post partita su Radio Bussola 24 con Franco Esposito ed Olga Sammauro a partire dalle 18.30.

In serie B di calcio a 5, L’Alma Salerno in campo stasera alle 20.00 al Pala Tulimieri contro lo Spartak Caserta per il recupero dell’ottavo turno di campionato.

Per comunicati e segnalazioni scrivere a redazione@bussola24.it


Scarica la nostra APP: