Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

08/02/2021 Flash news delle ore 12:00 – La cronaca e i fatti salienti di Salerno e Provincia

Scritto da il

Partiamo con gli ultimi dati sull’emergenza sanitaria in Campania. Continuano a crescere i contagiati. Secondo il bollettino di ieri sera sono 1.741 i nuovi casi su 19.581 tra tamponi e test antigenici, con il tasso di positività all’8,90%. 506 i guariti. Si abbassa il numero delle persone decedute, sono due  nelle ultime 48 ore.

Preoccupa la situazione a Salerno. Dei 300 positivi registrati in provincia, ben 100 riguardano la città capoluogo. Sabato sera il sindaco Vincenzo Napoli è sceso in strada a controllare di persona il corretto uso dei dispositivi di protezioni individuale dei tanti cittadini che si sono riversati tra lungomare e corso vittorio emanuele.

E dalle attività di monitoraggio delle misure di contenimento del virus di tutte le forze dell’ordine in tutta la provincia, la questura di Salerno ha fatto sapere che nell’ultima settimana sono stati svolti controlli a 7.700 persone, 4470 veicoli e 1859 esercizi pubblici. Sanzionati 92 persone per il mancato uso della mascherina e 20 attività commerciali per il mancato rispetto delle norme anticovid. 6 i bar chiusi e tra questi un locale del centro di Salerno che dopo le 18.00 somministrava bevande alcoliche.

Sul fronte dei vaccini, in Campania superata quota 100mila vaccinati con la doppia dose tra le 220 somministrazioni effettuate in 40 giorni. In arrivo altre 36mila dosi di Pfizer. Questa settimana dovrebbero iniziare le prime vaccinazioni agli ultraottantenni. E sono quasi 115mila le persone dagli 80 anni in su ad avere prenotato il vaccino sulla piattaforma informatica della Regione Campania.

Parlando di scuole, cresce ancora il numero degli istituti scolastici che sospendono le lezioni in presenza per i casi positivi e per la carenza del personale docente e non docente in quarantena domiciliare. A Salerno da oggi si fermano per una settimana, il plesso scolastico Don Peppe Diana dell’Istituto Comprensivo San Tommaso D’Aquino di Matierno e il plesso Monsignor Pirone del Comprensivo Giovanni Paolo II.

A Scafati, per l’elevato numero di casi positivi in città, il sindaco Salvati ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado. Ad Amalfi sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole del territorio fino al 13 marzo a causa dell’emergenza creata dalla frana della scorsa settimana che ha tagliato in due la costiera amalfitana.

Sabato in una riunione presso la sede del Genio Civile, la Regione Campania ha assunto l’impegno a coprire i costi della messa in sicurezza della zona colpita dall’evento franoso che dovrebbe completarsi entro i tre mesi.

Maltempo: fino alle 13.00 vigerà l’allerta meteo di livello giallo in tutta la regione. Le abbondanti piogge di ieri sera ha creato qualche disagio in alcuni punti della provincia. Nella frazione Coperchia del comune Pellezzano uno smottamento ha interrotto la circolazione sulla strada provinciale 27, senza creare danni a persone o cose, nel punto in cui da qualche settimana erano in corso i lavori di messa in sicurezza del costone dal rischio idrogeologico.

Dare la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, il 28enne attivista e ricercatore presso l’Università di Bologna, in carcere da un anno in Egitto. E’ l’obiettivo che intendono perseguire i consiglieri comunali di maggioranza di Salerno, mettendo la discussione su questo tema all’ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale. Se ne parla in un incontro questa mattina presso la sede del PD alla presenza del presidente del consiglio comunale di Bologna collegato in streaming.

Sport Calcio Serie B. Mattinata di rifinitura per la Salernitana che domani alle 19.00 sarà impegnata nel turno infrasettimanale sul campo del Pisa. Oltre a Gyomber squalificato, saranno ancora out per infortunio Kupizs e Durmisi, mentre sono da verificare le condizioni di Djuric.

In serie C, va alla Cavese il derby con la Paganese. Con l’1-0 del Lamberti, i metelliani scavalcano gli azzurrostellati in coda e si assicurano la guida di Campilongo fino al 2022.

In serie A2 di Basket 4° vittoria consecutiva per la Givova Scafati, che di misura si impone al PalaTricalle di Chieti, confermando il terzo posto in classifica dopo Forlì e Napoli.

Serie B di calcio a 5. L’Alma Salerno esce sconfitta dal Pala Pergola di Potenza per sette reti a quattro. Pesante ko che complica i piani play-off dei granata.

Per comunicati e segnalazioni scrivere a redazione@bussola24.it


Scarica la nostra APP: