Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

29/01/2021 Flash news delle ore 12:00 – La cronaca e i fatti salienti di Salerno e Provincia

Scritto da il

In primo piano l’emergenza Covid in Campania. Sono 1.313 i nuovi casi positivi, su oltre 16mila test, tra tamponi e antigenici, con l’indice di positività che sale all’8,15%. Solo 684 i guariti, 12 invece le persone decedute nelle ultime 48 ore.

La vaccinazione dei cittadini ultraottantenni in Campania partirà tra il 10 e 15 febbraio. La partenza della seconda fase resta programmata se riprenderanno, come promesso da Pfizer, le consegne regolari delle dosi di vaccino. Per lunedì è attesa una consegna da 40.000 dosi. La Campania conserverà sempre il 30% per i richiami, ma potrà  far partire la somministrazione anche ai cittadini più anziani.

Scuola. Che la presenza in aula nelle singole classi non sia superiore al 50% e venga assicurato il collegamento online della restante platea scolastica preferibilmente in modalità sincrona. È la raccomandazione di De Luca ai dirigenti scolastici in vista della ripresa delle lezioni in presenza negli istituti superiori a partire da lunedì. Si raccomanda, inoltre, di non differenziare l’orario di ingresso degli alunni, assicurando il rispetto dei limiti percentuali di presenza in aula degli alunni attraverso adeguate misure di rotazione. Anche per le scuole dei gradi inferiori è auspicabile la scelta tra dad e lezioni in presenza per le famiglie degli alunni. Soluzione molto gradita al gruppo Genitori Salerno Sì Dad, che si è complimentato con il presidente della Regione.

Sgominata una banda dei furti d’auto nell’Agro Nocerino Sarnese. carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Battipaglia hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare emesse dal Tribunale di Salerno, a carico di un 61enne di Angri, finito in carcere, un padre ed un figlio di Pagani  ed un 49enne di San Marzano sul Sarno agli arresti domiciliari, ed un altro 34enne sempre di San Marzano sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza. I cinque, tra il 2018 e il 2019, avrebbero compiuto nove furti di auto nel Salernitano agendo di notte. In poco meno di 3 minuti, con attrezzi di scasso e centraline elettroniche che bypassavano anche gli antifurti, riuscivano a portare via auto di piccola cilindrata.

Aniello Salzano è il nuovo commissario politico di Salerno dell’UDC. E’ stato il neo segretario provinciale Mario Polichetti a nominare l’ex sindaco di Salerno, che  rappresenta un investimento importante anche in vista delle prossime elezioni amministrative. La nostra scelta è ricaduta sul Professore Salzano per le sue doti umane, politiche e professionali. Un’ulteriore risorsa per il partito, un punto di riferimento sul capoluogo, queste le parole di Polichetti.

Sarà inaugurata oggi la nuova sede salernitana dell’Associazione Differenza Donna Ong, con il Centro Antiviolenza “Leucosia”. Il Centro, ubicato in via Patella a Salerno, oltre ad accogliere richieste di sostegno delle donne sottoposte a molestie e violenza maschile, sarà il fulcro operativo del progetto “Dammi la mano”, percorso di resilienza e sostegno per bambini e bambine vittime di violenza assistita. Il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche per la famiglia sosterrà orfane ed orfani di femminicidio e donne bambine e bambini in uscita dalla violenza.

Agropoli. Allaccio gratuito del metano per le utenze domestiche. E’ il risultato di un accordo tra l’amministrazione comunale e la società Amalfitana Gas, che sancisce la realizzazione del progetto avviato congiuntamente da Regione e Ministero dello Sviluppo Economico sulla metanizzazione del Cilento. La copertura dei costi degli allacci è garantita da oltre un milione di euro stanziato dalla Regione. Alla restante parte ci penserà proprio l’amministrazione comunale.

Pallanuoto serie A1.Dopo essersi assicurata la matematica salvezza e l’accesso alla fase d’élite del massimo campionato nazionale, domani alle 15 alla Vitale, la Rari Nantes Salerno chiuderà la prima fase della stagione affrontando la fortissima Pro Recco. 

Calcio. In serie C1 giornata di vigilia per la Paganese, bisognosa di punti salvezza, che rende visita alla capolista Ternana.

Per comunicati e segnalazioni scrivere a redazione@bussola24.it


Scarica la nostra APP: