Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

28/01/2021 Breaking news delle ore 19:00 – Le notizie del giorno

Scritto da il

In primo l’emergenza Covid in Campania. Sono 1.313 i nuovi casi positivi, su oltre 16mila test, tra tamponi e antigenici, con l’indice di positività che sale all’8,15%. Solo 684 i guariti, 12 invece le persone decedute nelle ultime 48 ore.

La vaccinazione dei cittadini ultraottantenni in Campania partirà tra il 10 e 15 febbraio. La partenza della seconda fase resta programmata se riprenderanno, come promesso da Pfizer, le consegne regolari delle dosi di vaccino. Per lunedì è attesa una consegna da 40.000 dosi. La Campania conserverà sempre il 30% per i richiami, ma potrà  far partire la somministrazione anche ai cittadini più anziani.

Scuola. Che la presenza in aula nelle singole classi non sia superiore al 50% e venga assicurato il collegamento online della restante platea scolastica preferibilmente in modalità sincrona. È la raccomandazione di De Luca ai dirigenti scolastici in vista della ripresa delle lezioni in presenza negli istituti superiori a partire da lunedì. Si raccomanda, inoltre, di non differenziare l’orario di ingresso degli alunni, assicurando il rispetto dei limiti percentuali di presenza in aula degli alunni attraverso adeguate misure di rotazione.

Ci trasferiamo nella piana del Sele. Agli arresti domiciliari per essere finita nell’inchiesta sulle attività illecite legate ai servizi di ambulanze e pompe funebri, che ha prodotto l’arresto del suo ex marito Roberto Squecco, a Capaccio Paestum Stefania Nobili  ha rassegnato le dimissioni da consigliere comunale. Una scelta dettata, dice, dal rispetto della comunità, degli elettori, dell’amministrazione comunale e del sindaco. La decisione ha colto l’apprezzamento del primo cittadino Franco Alfieri, che ha augurato alla Nobili che possa chiarire al più presto la propria posizione.

Le troppe morti sul lavoro registrate in provincia di Salerno dall’inizio dell’anno avevano indotto i sindacati a chiedere un tavolo di confronto con il prefetto, che ha prontamente risposto all’appello. Oggi si è tenuto l’incontro in videoconferenza di Francesco Russo con gli esponenti di ASL, Ispettorato del Lavoro, Cgil, Cisl e Uil, Carabinieri, Associazione Costruttori Salernitani ed Anci.
Si è discusso della necessità di riattivare in sede prefettizia un’attività di coordinamento dell’attività di vigilanza e controllo sui luoghi di lavoro, in particolare sui cantieri edili, e della mancanza di organico nel Servizio di prevenzione dell’Asl. Si lavorerà nei prossimi giorni ad un protocollo per definire con organicità gli impegni di ciascuno soggetto e le procedure di coordinamento.

Sarà inaugurata domani la nuova sede salernitana dell’Associazione Differenza Donna Ong, con il Centro Antiviolenza “Leucosia”. Il Centro, ubicato in via Patella a Salerno, oltre ad accogliere richieste di sostegno delle donne sottoposte a molestie e violenza maschile, sarà il fulcro operativo del progetto “Dammi la mano”, percorso di resilienza e sostegno per bambini e bambine vittime di violenza assistita. Il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche per la famiglia sosterrà orfane ed orfani di femminicidio e donne bambine e bambini in uscita dalla violenza.

Da oggi Pontecagnano Faiano dispone di un Muro della Gentilezza, un luogo in cui deporre e ritirare oggetti destinati alle famiglie in difficoltà. Presso Piazzale Centola, gli interessati potranno avere a disposizione coperte, indumenti, articoli di cancelleria e tutta una serie di cose utili per la persona e per la casa. Il servizio sarà gestito in totale anonimato.

Più guardie e maggior presenza di medici Asl. Sono i punti sottolineati dal neo segretario provinciale dell’UDC Mario Polichetti, accompagnato dai vice segretari Maria De Caro e Gerardo Baldi, alla casa circondariale di Salerno. I tre politici hanno avuto un colloquio con la direttrice dell’istituto di pena, la dottoressa Rita Romano, e il capo della polizia penitenziaria Sabato Costabile.

A Roccapiemonte nominati il nuovo segretario comunale Francesco Rubinetti e il neo Responsabile dell’Ufficio Tecnico Rocco Rescigno. I due professionisti succedono rispettivamente a Ornella Famiglietti e Mario Ferrante.

Agropoli. Allaccio gratuito del metano per le utenze domestiche. Questa mattina, presso l’Aula consiliare del Comune di Agropoli si è tenuta una conferenza stampa sull’argomento. Erano presenti: il sindaco della Città di Agropoli, Adamo Coppola; l’ing. Alberto De Flammineis, direttore dei lavori di Amalfitana Gas; il geometra Sergio Lauriana dell’Ufficio Lavori pubblici comunale, Rup dei lavori di metanizzazione. In virtù dell’accordo di programma stipulato tra la Regione Campania ed il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato ad incentivare la metanizzazione del Cilento, l’Ente regionale ha stanziato risorse, per oltre 1 milione di euro, finalizzate al cofinanziamento delle opere di allacciamento alla rete ed installazione dei misuratori gas, fino ad un massimo del 54% del costo previsto in progetto. D’intesa con il Comune di Agropoli, la concessionariaAmalfitana Gas srl si farà carico della restante parte dei costi di allacciamento ed installazione dei misuratori, azzerando completamente i costi per gli utenti.

Sport Calcio. Serie B. Sofian Kiyine è ufficialmente di nuovo un calciatore della Salernitana, tornato in prestito dalla Lazio. Sarà Abisso di Palermo a dirigere il posticipo della prima giornata di ritorno tra Reggina e Salernitana in programma lunedì alle 21.00. Oggi doppia seduta di allenamento per gli uomini di Castori. Intanto la società granata comunica che il termine ultimo per richiede i voucher di rimborso degli abbonamenti per le partite della scorsa stagione giocate a porte chiuse è prorogato alle 13.00 del prossimo 15 febbraio

Per comunicati e segnalazioni scrivere a redazione@bussola24.it


Scarica la nostra APP: