Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

JAMES BAY – “Chew On My Heart”

Scritto da il

cantautore e polistrumentista nominato tre volte ai GRAMMY Awards. Il brano anticipa il nuovo attesissimo progetto discografico dell’artista, in arrivo a distanza di 2 anni dal successo di “Electric Light”, album che ha consacrato BAY a star internazionale.

Riguardo a Chew On My Heart”BAY ha commentato: “È la prima volta che pubblico qualcosa di veramente personale. Si tratta di uno sfogo sull’amore, tema fondamentale di tutta quella che è la mia nuova musica. Quando torno a casa dal tour, varco la porta e abbraccio la mia ragazza, e lei mi risponderà semplicemente ‘Ok, rilassati’. È sdolcinato, lo so, ma ho scritto questo brano proprio da quella prospettiva, è il contrario dell’essere protetti”.

È disponibile online anche il video ufficiale di “Chew On My Heart”, girato il mese scorso a Parigi da Philip Andelman (Taylor Swift, Lenny Kravitz e John Mayer), in totale sicurezza secondo le norme vigenti di distanziamento sociale.

Negli ultimi mesi, BAY ha mostrato un lato inedito di sé sui social media. All’inizio della pandemia di COVID-19, ha registrato ogni settimana lezioni gratuite di chitarra su Instagram Live, e ha insegnato ai fan come suonare i suoi successi, tra cui “Let It Go”, Hold Back the River” e “Us”, aggiungendo sfumature e preziosi dettagli tecnici.

Nel 2019, James Bay ha pubblicato l’EP “Oh My Messy Mind”. I due singoli “Peer Pressure” feat. Julia Michaels e “Bad” hanno totalizzato oltre 350 milioni di streamWonderland Magazine ha commentato “Questo EP fonde la delicatezza della chitarra con l’energia delle percussioni e le melodie eteree che evocano emozioni particolarmente intense, mentre i testi approfondiscono gli aspetti più complessi che caratterizzano le relazioni”. Inoltre, ha eseguito “Bad” al “The Late Show with Stephen Colbert”, ottenendo il plauso di Rolling Stone che ha dichiarato “Bay ha dato tutto in questa canzone, offrendo una interpretazione senza filtri e appassionata di questo brano”.ABOUT JAMES BAYDal suo esordio nel 2014, BAY è entrato tra le star della musica pop, grazie alla sua vocalità trascendente, l’abilità musicale e un sorprendente senso del soul. Da allora ha venduto 5 milioni di album e totalizzato oltre 4 miliardi di stream totali. Dopo l’uscita del suo progetto discografico d’esordio Chaos And The Calm, che comprende “Hold Back The River” e “Let It Go”— BAY è stato nominato per il “Best Rock Album,” “Best Rock Song,” e “Best New Artist” ai 2016 Grammy Awards. In UK, nel 2016 ha ottenuto il “Biggest New Artist Album Release”. Dopo aver ottenuto il BRIT’s Critics Choice award nel 2015, BAY ha continuato a vincere con“Best Male Solo Artist” al BRITS“Best New Act” & “Best Solo Artist” ai Q Awards“Most Performed Work” ai Ivor Novello Awards“International Newcomer” ai Germany’s ECHO Awards, ed è stato nominato come “Best New” & “Best PUSH” agli MTV EMA’s e agli MTV VMA come “Best New Act.” Dall’altra parte del pianeta, ha ricevuto una citazione come “Best International Artist” agli ARIA Awards in Australia. Oltre a fare sold out ai concerti e a esibirsi in festival di tutto il mondo, BAY ha creato una nuova versione della sua canzone “Running” per l’associazione benefica Sports Relief 2016. È un sostenitore dell’associazione no profit internazionale Wateraid e ha disegnato la sua linea per Topman.  Epiphone ha creato la chitarra James Bay Signature in edizione limitata “1966 Century” a suo nome. Dopo il successo di “Electric Light”, pubblicato nel 2018, ha decostruito il suo sound per arrivare, nel 2019 con l’EP “Oh My Messy Mind”, all’essenzialità della sua musica. Il progetto ottiene oltre 350 milioni di streaming globali. La hit “Peer Pressure” feat. Julia Michaels ha raccolto oltre 225 milioni di stream in tutto il mondo e ha ottenuto ottime recensioni da parte di Time, Rolling Stone e Billboard. Gran parte del 2019 l’ha speso aprendo i concerti da record di Ed Sheeran. Al momento, è iniziato un nuovo percorso del suo viaggio con “Chew On My Heart”.

(Fonte: Island Records)


Scarica la nostra APP: