Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

VIDEO STORY CONSIGLIATO DA RB24: Shaggy – Boombastic

Scritto da il

Boombastic è un brano scritto da Robert Livingston e Orville Burrell per il terzo album di Shaggy, chiamato proprio Boombastic.

Il singolo, utilizzato per uno spot pubblicitario dei celebri jeans Levis diventa un vero e proprio tormentone in tutta Europa, consacrando il successo del cantante giamaicano anche in Italia dove il singolo arriva alla prima posizione della classifica dei singoli più venduti.

Significativamente, “Boombastic” è uno dei primi brani a dovere la propria popolarità ad uno spot televisivo[senza fonte], cosa che negli anni a seguire diverrà una vera e propria consuetudine (basti pensare a Believe di Cher, che, spinto dalla pubblicità della Omnitel, è diventato uno dei dischi più venduti della storia). Soltanto negli Stati Uniti il brano ha venduto oltre un milione di copie, ed è universalmente riconosciuto come quello più “ricordato” di Shaggy.

La parola “boombastic” non è un neologismo come comunemente ritenuto, né fa riferimento al secondo nome di Paracelso (Bombastus) per indicare una persona dallo stile di eloquio arrogante, ma deriva dal termine inglese desueto “bombast” che descrive un oggetto imbottito di cotone (Fonte: Oxford English Dictionary) a sottolineare la morbidezza e il pregio che il protagonista della canzone attribuisce a sé.

Il brano è stato utilizzato nella colonna sonora di Mr. Bean’s Holiday e di Barnyard – Il cortile.