Current track

Title

Artist

Background

VIDEO STORY CONSIGLIATO DA RB24: Haddaway – What Is Love

Written by on

What Is Love è un singolo del cantante trinidadiano Haddaway, pubblicato l’8 maggio 1993 come primo estratto dal primo album in studio The Album.

Registrato in Germania nel 1993, il brano è tra i più popolari degli anni ’90 ed è rientrato in classifica nel 1998, dopo essere stato usato nel popolare show statunitense Saturday Night Live e nella colonna sonora del film A Night at the Roxbury. In Italia il brano venne usato anche nella colonna sonora del film Piccolo grande amore, girato nel 1993.

La canzone ha raggiunto la posizione numero uno in ben tredici paesi in Europa ed Asia. Negli Stati Uniti What Is Love si è fermata alla numero 11, mentre in Australia ha raggiunto la posizione 12.

Durante il livello “Il mondo reale” del videogioco Saints Row IV è presente un loop infinito della canzone.
Il brano fu scritto e prodotto dal compositore e produttore musicale tedesco Dee Dee Halligan (Dieter Lünstedt, alias Tony Hendrik) e da Junior Torello (Karin Hartmann-Eisenblätter a.k.a. Karin van Haaren) della Coconut Records di Colonia. I due erano in attesa del cantante giusto, cui far cantare la canzone. Per interpretare il pezzo fu scritturato il cantante trinidadiano Nestor Alexander Haddaway, che nel 2012 a proposito del brano ebbe a dire:

«Usammo semplicemente idee che all’epoca erano fresche e provammo a fare qualcosa che non aveva nessun altro. […] La canzone venne fuori davvero velocemente. Dopo circa 45 minuti avevo l’idea delle melodie e l’intera struttura della canzone fu messa giù in una giornata e mezza.

La canzone di Haddaway è stata in seguito campionata dal gruppo crunk/Hip hop Crime Mob nel brano, anch’esso chiamato, What Is Love nel 2007. Nel giugno 2007 José Galisteo l’ha registrata nel suo album d’esordio. I The Gossip ne hanno registrato una versione con il testo cambiato in When Is Lunch?, Baby I’m Hungry. Il rapper statunitense Eminem utilizza un campionamento per il brano No Love, realizzato in collaborazione con Lil Wayne. Kiesza nel 2014 ha realizzato una cover con video.