Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Franco126 presenta “San Siro”

Scritto da il

Da oggi in radio, il nuovo brano di Franco126 tratto dall’album “Stanza singola”.

Stanza Singola”, album di esordio uscito lo scorso 25 gennaio, continua a raccogliere consensi confermandosi come uno dei migliori dischi italiani di questa prima parte del 2019. Dopo i precedenti singoli “Frigobar” e “Stanza Singola” (feat. Tommaso Paradiso), Franco126 esce con “San Siro, nuovo brano in cui efficacia descrittiva e ironia dolce amara esaltano lo stato di grazia del cantautore rap trasteverino.

Le dieci tracce che compongono l’album sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta. I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani.

I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani. La title track “Stanza Singola”, unico featuring del disco, è l’incontro artistico con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti. Alcuni brani sono impreziositi dalle impeccabili chitarre di Giorgio Poi.

Franco126 è al momento impegnato nel tour estivo “Franco126 / Stanza Singola Tour / Estate 2019”, queste le date:

18 Maggio – Prato a Tutta Birra – Prato
24 Maggio – Mi Ami Festival – Milano
31 Maggio – Meeting Del Mare – Marina di Camerota (SA)
7 Giugno – Musica Senza Etichetta – Potenza
29 Giugno – Pinewood Festival – L’aquila
2 Luglio – Rock in Roma – Roma
4 Luglio – Oltre Festival – Bologna
5 Luglio – Tanta Robba Festival- Cremona
9 Luglio – Caserta Music Festival – Caserta
11 Luglio – Men/Go Music Fest – Arezzo
13 Luglio – Home Festival – Venezia
14 Luglio – Resta in festa – Palazzolo Sull’Oglio (BS)
20 Luglio – Apolide Festival – Vialfrè (TO)
26 Luglio – Antifestival – Cannaiola Di Trevi (PG)
2 Agosto – Indiegeno Fest – Patti (ME)
3 Agosto – Color Fest – Platania (CZ)
4 Agosto – Pollino Music Festival – San Severino Lucano (PZ)
12 Agosto – Sud Est Indipendente Festival – Serranova di Carovigno (BR)
16 Agosto – Beky Bay – Bellaria Igea Marina (RN)
1 Settembre – Beat Festival – Empoli
12 Settembre – Rigenera – Palo Del Colle (BA)

Bio:
Franco126
, al secolo Federico Bertollini, è un autore di canzoni romano.
Centoventisei come i gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore. “Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, raggiungendo il Disco d’Oro ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.
A ottobre 2018 Franco126 debutta col suo primo singolo da solista “Frigobar”, brano prodotto da Stefano Ceri con un suono senza tempo e dalle atmosfere malinconiche (https://youtu.be/EW9JJQt9w90). L’intesa artistica con Ceri è il viatico giusto alla lavorazione del primo disco solista di Franco126 dal titolo “Stanza Singola” uscito il 25 gennaio 2019.

(Fonte: Island Records – Universal Music Italia Srl)

a cura di Marica Lamberti