Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Cava De' Tirreni: Piano di Zona S2

Scritto da il

manifesto-vita-indipendente-2Piano di Zona S2: pubblicati gli Avvisi per Vita indipendente e inclusione  delle persone con disabilità.

 Il Piano di Zona Ambito S2 rende noto che sono stati pubblicati gli Avvisi relativi ai Progetti Sperimentali di vita indipendente e inclusione nella società di persone adulte con disabilità.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso gli Ambiti Territoriali ed in stretta collaborazione con la persona con disabilità e la sua famiglia, finanzia interventi personalizzati per favorire la vita indipendente e l’inclusione nella società delle persone adulte con disabilità.

Il progetto prevede l’erogazione di incentivi di natura economica per l’assunzione di un assistente personale o per l’accesso a una borsa lavoro della durata di in anno.

Può presentare domanda per l’Assistente personale il cittadino in condizione di grave disabilità che, a prescindere dal livello di autosufficienza, presenti elevate potenzialità di autonomia e abbia manifestato la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente orientato allo svolgimento delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali.

Può presentare domanda per la Borsa lavoro la persona in condizione di disabilità medio-lieve, con capacità lavorativa ed abilità sociali tali da consentire l’inserimento all’interno di un percorso progettuale.

A tal fine, tutte le aziende, imprese, operatori economici, cooperative, etc. ed enti pubblici, disponibili ad ospitare i beneficiari di Borse lavoro possono presentare domanda per favorire l’inserimento del disabile in un contesto lavorativo, garantendogli pari dignità con gli altri lavoratori e l’acquisizione di nuove e maggiori competenze.

E’ prevista la sottoscrizione di un accordo tra il Piano di Zona S2 e l’impresa nel quale verranno specificate le condizioni e i nominativi dei destinatari della borsa lavoro.

Gli Avvisi integrali ed i relativi allegati, per disabili e aziende, sono disponibili sul sito del Comune di Cava de’Tirreni – Capofila dell’Ambito S2, all’indirizzo www.cittadicava.it, nella sezione albo, Piano di Zona S2.

Con preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.

(Comunicato Stampa)