Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Danzamaremito: oltre 30 le borse di studio assegnate

Scritto da il

Premiati DanzamaremitoSi conclude con un gran festa la X edizione di Danzamaremito, evento realizzato con il patrocinio della Provincia di Salerno e Comune di Ascea, ed organizzato dall’Associazione Culturale Ala Promozione delle Arti di Salerno, per la direzione artistica di Amalia Salzano e Adriana Cava, che per sette giorni, ad Ascea Marina (Villaggio Olimpia) ha radunato oltre 150 ballerini provenienti da tutta Italia.

Dopo il Gala finale al quale hanno preso parte tutti i danzatori, impegnati in coreografie realizzate ad hoc dagli insegnanti ospiti, ecco il momento più atteso: l’assegnazione delle borse di studio. Undici i corsi di perfezionamento in palio, tutti di prim’ordine, a cominciare dallo Stage de Danse Angers con i professori della Scuola dell’Opera di Parigi e del Conservatorio Nazionale di Parigi (il più importante stage di Francia) che  mademoiselle Francesca Zumbo, Première Danseuse e Professeur de Danse de l’Operà di Parigi, ha deciso di assegnare a Marta Chiappini e Cristian Dattomo, entrambi di Torino.

A seguire è ancora il nord Italia ad avere la meglio sui corsi di perfezionamento tranne che per la Fondazione Egri per la danza di Torino che ha scelto, su tutti, Marinunzia Federico,  giovane danzatrice di Agropoli.

Marianunzia, insieme con Daniele Parisi di Eboli, ha ottenuto anche il corso intensivo di formazione presso la Evolution Dance Theatre di Roma diretto da Anthony Heinl, già assistente di Moses Pendleton, danzatore dei mitici MOMIX.

Infine a Leon Di Domenico di Agropoli la borsa di studio annuale al 100% offerta da Michele Carfora per il Corso di teatro musicale Spazio Musical presso Spazio Zero9 Virgin di Roma.

Si tratta di tre giovani talentuosi, minorenni, che il corpo docente ha notato e voluto premiare per “spiccate doti interpretative e fisiche” – così specificano. In ognuno di questi ragazzi gli insegnanti ha visto qualcosa, accendersi una luce, quel quid in più che li ha fatti emergere dal gruppo e spiccare tra i 150 danzatori in sala.

In totale sono stati oltre 30 i premiati con corsi di perfezionamento di valore. Ad immortalare gli oltre 150 iscritti nel corso della settimana di stage è stato il fotografo professionista Maurizio De Nisi.

Tutte le foto, durante i sette giorni di stage, sono state scattate dal fotografo professionista Maurizio De Nisi.

Ecco l’elenco completo delle borse di studio assegnate:

Stage de Danse Angers con i professori della Scuola dell’Opera di Parigi e del Conservatorio Nazionale di Parigi (il più importante stage di Francia, con borsa al 100% che comprende anche le spese) Offerto dalla signora Zumbo a Marta Chiappini e Cristian Dattomo allievi di Adriana Cava Torino

Due borse di studio offerte dal Balletto di Roma diretto da Paola Iorio e. da Francesca Bernabini – Danzaeffebi  per lo Stage “Lo stile francese nella danza” con i professori dell’Opera di Parigi a Giorgio Guerrireri di Lecce e a Marianna Fortino di Napoli

Borsa di studio presso la Fondazione Egri per la danza di Torino a Marinunzia Federico di Agropoli e Leonardo Tanfani di Roma

Borsa di studio annuale al 100% offerta dal maestro Michele Carfora per il Corso di teatro musicale presso Spazio Zero9 Virgin di Roma a Leon Di Domenico di Agropoli

Borse di studio per il corso intensivo di formazione presso Evolution Dance Theatre di Roma diretto da Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia a Leonardo Tanfani (Roma) Marinunzia Federico (Agropoli) Daniele Parisi (Eboli)

Borse di studio per Stage De Group Internazional des Huite a Saint CYPRIEN Francia offerte da Martine Mattox a Gabriele Tamoilli (Torino) Valentina Castro (Roma), Laura Mellorello (Biella), Marta Strocchi (Roma)

Evento Internazionale Forballet.it organizzato da Teresita del Vecchio a Bologna a Andrea Gioia (Salerno), Alessandra Faiella (Salerno) Quattrocchio Alice (Roma)

Borsa per accesso diretto al Concorso Nazionale Romadance contest organizzato da Teresita del vecchio a Daniele Parisi (Eboli) a Rosa Izzo (Eboli) e Rebecca Guarino (Teano)

Stage Bielle Danza a Giada D’ Ambro, (Salerno) Annamaria Natella (Salerno) Laura Offen (Milano) Aurora Bonfante (Milano) Stefania De Simone (Salerno) Ludovica Esposito (Salerno)

Borse di studio per le insegnanti presenti per i Corsi di aggiornamento per insegnanti organizzati d a Francesca Bernabini e Danzaeffebi

Borse di studio per diverse tipologie di progetti sul Riequilibrio Posturale per danzatori offerte dalle Dottoresse Annamaria Salzano e Fabiana Camuso