Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Da Santo Domingo al Cilento; chef Eros Marchi protagonista dello show-cooking

Scritto da il

chef
Il Festival Gastronomico ‘Sapori sulla Costa del Mito’ che si svolge fino al 1° settembre in Cilento, ospita lo show-cooking in diretta da Santo Domingo. Oltre ottomila chilometri che uniscono la cucina dell’America latina a quella italiana e, con precisione, alla cucina cilentana di Marina di Camerota. Da Santo Domingo, in collegamento, ci sarà Eros Marchi, trevigiano, classe 1986, oggi chef  di un noto  il villaggio a Bayahibe. Sarà lui, in diretta, a preparare la ‘Nuvola di uovo con dadolata di tonno scottata al sesamo e soia e maionese di avocado’, che… magicamente sarà anche riprodotta fedelmente dai maestri della cucina cilentana.
Sul posto, infatti, ci saranno lo chef-maison Riccardo Scarpato, altra giovane promessa della cucina italiana, insieme al toscano Paolo Fioravanti e al lombardo Giuseppe Crimaldi.
Il festival “Sapori sulla Costa del Mito” è promosso dalla Pro Loco presieduta da Luigi Del Gaudio e Comune con la consulenza artistica del critico gastronomico Jacopo Fontaneto: la rassegna, eterogenea tipologia e forma dei suoi eventi, si sta affermando in questa seconda edizione come uno degli appuntamenti di richiamo per la gastronomia del meridione: oltre 40 sono infatti gli appuntamenti – tra cene a tema, pesca in lamparata notturna, laboratori ecc. – in cartellone da qui al 1° settembre.
Giunto alla sua seconda edizione, reduce dal successo straordinario dello scorso anno, il festival gastronomico che proietta il cartellone oltre i 40 eventi da vivere nelle prossime due settimane.
Assoluta novità di quest’anno saranno, infatti  gli show-cooking di mezzogiorno in spiaggia, vere e proprie lezioni di cucina dove si incroceranno i sapori del nord e del sud, come pure i laboratori di pasticceria per i più piccoli e i ‘late evening show-cooking’.
Completano il cartellone la disfida della Rianata e il laboratorio di pizza gourmet, contestualmente al Mercato Agricolo dei Sapori Mediterranei, in programma il 27 agosto con la partecipazione di Mestieri e Sapori e un’intera sezione che vedrà protagonisti i produttori di Campagna Amica, e la consegna del premio ‘Camerota’ alla gastronomia a un personaggio di grande levatura internazionale.
(inizio ore 21, info e prenotazioni tel. 0974.932889)