Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Il "Marcello Gigante" torna a mostrarsi al pubblico

Scritto da il

Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante”

Buccino (SA)

8 luglio 2016, ore 16.30

COMUNICATO STAMPA Riapertura al pubblico

Domani alle 16.30 riaprirà al pubblico il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” dopo un periodo di chiusura dovuto all’esecuzione di lavori di efficientamento energetico che hanno interessato l’edificio che lo ospita, il quattrocentesco convento degli eremitani di Sant’Agostino.

Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, filologo e studioso originario di Buccino che fu tra i sostenitori della istituzione di un museo archeologico dedicato all’antica Volcei da cui ebbe origine in età medievale la cittadina di Buccino. Il percorso espositivo, che si snoda attraverso circa 1600 mq di superficie distribuita su quattro livelli, ripercorre la storia delle popolazioni che nel corso dei secoli hanno abitato il territorio dominato da Volcei.il menù è nel piatto

Alla cerimonia di riapertura interverranno il Sindaco di Buccino Nicola Parisi, i Soprintendenti Adele Campanelli e Francesca Casule, la Senatrice e segretario del Senato Angelica Saggese, l’Onorevole Luisa Bossa (VII Commissione parlamentare Cultura, Scienze e Istruzione), l’assessore regionale delegato allo sviluppo territoriale e al turismo Corrado Matera, il professore Filippo D’Oria dell’Università Federico II di Napoli. Concluderà l’incontro l’on. Antimo Cesaro, Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante

Piazza Municipio 1, Buccino

Tel. 0828/951815; 339/3119217
email: sar-cam.buccino@beniculturali.it (ufficio archeologico) – info@volcei.net
sito web: www.volcei.net