Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Certosa di Padula: troupe di Fanpage.it sul posto per verificare le barriere. I 5Stelle, intanto, presentano interrogazione parlamentare

Scritto da il

certosaDopo il video pubblicato dal Movimento 5 Stelle Campania, con il quale si denunciava che la Certosa di San Lorenzo a Padula non fosse adatta ai disabili, il consigliere regionale del M5S ha annunciato che sarà presentata un’interrogazione parlamentare a firma del senatore Andrea Cioffi e rivolta direttamente al ministro di beni culturali e turismo.

Intanto una troupe della redazione di Fanpage.it si sono recati sul posto per capire realmente le condizioni delle barriere architettoniche della Certosa.

Con una telecamera nascosta, senza nessun appuntamento e non avvisando nessuno del loro arrivo, hanno cominciato a filmare dall’esterno della struttura. Il giorno in cui si sono recati era il giorno di chiusura (martedì) e, una volta autorizzati a riprendere, hanno incontrato il custode, proprio dinanzi alle scale dove è stato girato il video diffuso dal M5S, il quale ha subito detto che gli ascensori erano funzionanti, anche il giorno in cui è stato girato il video, e che, la disabile del video, ha rifiutato ogni tipo di aiuto da parte degli addetti all’accoglienza della Certosa di Padula. Fanpage.it è entrato dall’ingresso riservato ai disabili, situato proprio accanto alle scale riprese nel video. Non appena entrati, i giornalisti hanno trovato i bagni per i disabili e poco distante il montacarichi per le carrozzelle che portano alla Certosa. Nel caso in cui il montacarichi non fosse in funzione per qualsiasi problema, la Certosa ha a disposizione un’altra entrata, raggiungibile da due punti diversi anche con auto o pulmini. La Certosa di San Lorenzo, oltre ad avere due ingressi per i disabili, uno con montacarichi ed un altro accessibile con automobile, è anche provvista di due sedie a rotelle: una, chiamata gatto, perché motorizzata e capace di salire le scale ed un’altra sedia a rotelle semplice.

Il link per il servizio di Fanpage.it: http://youmedia.fanpage.it/video/aa/V3vt_OSwcsYvEpQF