Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

La Bce presenta la nuova banconota da 50 euro – VIDEO

Scritto da il

La Banca centrale europea ha presentato la nuova banconota da 50 euro, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017. L’Istituto di Francoforte spiega che l’introduzione della nuova banconota segna il passo più recente per rendere sempre più sicuri i biglietti in euro.
Dopo le banconote da 5, 10 e 20 euro, quella da 50 è il quarto taglio della seconda serie di biglietti in euro, denominata “Europa”. Reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 euro della serie “Europa”. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca.
Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
(fonte Ansa)

(Video da European Central Bank)