Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Settimana di cultura, musica e gastronomia

Scritto da il

duomo san matteo radio bussolaI sarcofagi del Duomo di Salerno tornano ad essere protagonisti. Prevista per giovedì alle 17.30, all’interno della Cattedrale di San Matteo, la presentazione di un sistema di conoscenza dei monumenti che permetterà anche ai non vedenti di poter godere del patrimonio storico-artistico cittadino. Promosso dalla BEAP, dall’Ateneo salernitano con la Curia Diocesana, il Rotary Club e l’Unione dei Ciechi, il nuovo strumento verrà introdotto dal dott. Antonio Branca, funzionario della Soprintendenza BEAP.
(Redazione Bussola 24)
 
james joyce radiobussolaIn occasione delle celebrazioni in onore dello scrittore irlandese James Joyce, si terrà anche a Salerno la commemorazione del “Bloomsday”. Tre gli appuntamenti, giovedì 16 e 23 giugno e sabato 25, con la rievocazione dell’Ulisse di Joyce all’ostello “Ave Gratia Plena”, nel centro storico. Il progetto nasce da un’idea di Bruna Autuori in collaborazione con l’associazione culturale TeatrAzione.
(Jessica Fiorillo)
 
yoga radiobussolaWeekend all’insegna del benessere al Parco dell’Irno. La prima edizione di Yoga Expo vedrà protagonisti maestri di fama internazionale, biologi nutrizionisti ed esperti nel settore delle discipline olistiche. Da venerdì 17 a domenica 19 giugno l’appuntamento con lezioni di yoga, spettacoli, conferenze ed esposizioni per avvicinare le persone ad un sano modello di vita.
(Jessica Fiorillo)
 
cava de'tirreni radiobussolaPartirà venerdì 17 giugno “RinasciCava”, iniziativa che accompagnerà i cavesi e gli ospiti della città metelliana fino al 3 luglio. In scena il patrimonio storico e folkloristico di Cava de’ Tirreni, la prima Città del folklore in Italia, insignita del titolo dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari: due settimane di rievocazioni storiche, giostre d’armi e cavalieri, degustazioni nelle antiche cantine e il gran finale con la Disfida dei Trombonieri.
(Jessica Fiorillo)
 
coperta radiobussola258 signore di Salerno e provincia al lavoro per la coperta più grande del sud Italia. In mostra dal 19 giugno presso il Parco della Rinascita di Baronissi, il manufatto composto –al momento- da 3800 pezzi sarà messo all’asta, in modo da permetterne l’acquisto: tutti i proventi contribuiranno al recupero di strumenti medici destinati all’allestimento di una sala parto nella città di Omumbiri. Gli interessati ad aderire all’iniziativa possono contattare l’associazione Il Mondo in Rosa ilmondoinrosa@libero.it oppure 339 4622446.
(Redazione Bussola 24)
 
jazz radiobussolaJazz in Agro… dolce, prosegue l’iniziativa a Castel San Giorgio. Domenica sera alle 21, a salire sul palco dell’Arena di Santa Barbara, sarà il trombettista Fabrizio Bosso alla guida del frizzante quartetto di giovani, completato da Antonio Caps all’hammond, Elio Coppola alla batteria e Walter Ricci alla voce. A seguire, sarà possibile prender parte ad una degustazione di pregiate etichette di vino e di prodotti gastronomici locali. Il costo del biglietto, comprensivo di degustazione, è di 12 €.