Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

"Spiagge e fondali puliti 2016": l'iniziativa di Legambiente a Salerno

Scritto da il

 
locandina spiaggia e fondali 2016 jpegIl circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, venerdì 13 Maggio, alle ore 10.00 dà appuntamento ai cittadini di Salerno alla spiaggetta di Mercatello, per l’iniziativa “Spiagge e fondali puliti 2016”.
I volontari, insieme agli studenti del Liceo Alfano 1, procederanno alla raccolta dei rifiuti da spiaggia e parteciperemo all’indagine nazionale “Beach Litter”. 
Conoscere lo stato dell’inquinamento da spiaggia è ciò che interessa all’Associazione Legambiente.
Oltre alla raccolta, infatti, verrà fatta un’indagine sui rifiuti arenati, tipologia e quantità (promossa da Legambiente e dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio del Mare e dall’Ispra).
Queste attività sono inquadrate nell’ambito della Direttiva Europea Marine Strategy che prevede, tra le altre cose, di stimare l’entità del problema dato dai rifiuti marini (micro plastiche, galleggianti, metalli e altro) con l’obiettivo di approntare azioni mirate a ridurli. Ogni anno Legambiente cerca di incrementare sempre di più la raccolta dati col fine di realizzare rapporti sempre più dettagliati, utili per orientare le amministrazioni pubbliche e incoraggiare stili di vita corretti.
Alcuni dei rifiuti raccolti verranno utilizzati per la creazione di strumenti musicali, realizzati dai partecipanti del workshop tenuto da Maurizio Capone dei Bungt e Bangt presso il Centro Informagiovani del Comune di Salerno nell’ambito del Festival Precario, (organizzato dall’Associazione BottegaIdeeNuove), che si terrà nel centro storico sabato 14 Maggio.
Per info e contatti: legambientepersalerno@gmail.com