Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Dibattito dal tema "Il reato di tortura.. Una storia infinita" al Teatro Augusteo di Salerno

Scritto da il

Locandina dibattito Reato di TorturaL’ Avv. Penalista Emiliano Torre, in qualità di Consigliere al Comune di Salerno, invita tutti, venerdì 29 Aprile alle 17.00, al Teatro Augusteo, dove si terrà un interessante dibattito, organizzato dal LAPEC E Giusto Processo – Sezione di Salerno, sul tema:
 
“IL REATO DI TORTURA…UNA STORIA INFINITA!”
 
Tra gli altri interverranno, l’On. Rita Bernardini, il Dott. Francesco Mauro Iacoviello, la Dott.ssa Iside Russo, il Dott. Piero Sansonetti, l’Avv. Valerio Spigarelli.
 
A moderare l’incontro, l’Avv. Giovanni Sofia.
 
A seguire, la straordinaria rappresentazione teatrale, tratta da una storia vera, “Come un granello di sabbia: Giuseppe Gulotta – Storia di un innocente”:
 
A diciotto anni Giuseppe Gulotta, giovane muratore con una vita come tante, viene arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due Carabinieri ad “Alkamar”, una piccola caserma in provincia di Trapani. Il delitto nasconde un mistero indicibile: servizi segreti e uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. Gulotta ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente e trentasei anni di calvario con la giustizia. Non è mai fuggito, ha lottato a testa alta, restando lì come un granello di sabbia all’interno di un enorme ingranaggio. Fino al processo di revisione (il decimo, di una lunga serie), ostinatamente cercato e ottenuto, che lo ha definitivamente riabilitato.
 
Un evento imperdibile, toccante, emozionante, cui sarà presente anche il sindaco FF Vincenzo Napoli.
 
L’ingresso al Teatro Augusteo è gratuito, sino a esaurimento posti.