Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Ursula Rucker al Terzo Tempo Village di Salerno: quando le emozioni si traducono in note

Scritto da il

concerto Ursula Rucker - radio bussolaAtmosfere eteree dai colori rossi, verdi, passando per i toni del soul, quelle che si sono alternate, ieri sera, all’auditorium del Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte (Salerno).
On stage: Ursula Rucker, l’artista dello “spoken world”, meglio conosciuta come la “poetessa” di Philadelphia, che ha aperto il suo concerto, con tutta la sensualità che la contraddistingue.
Una scaletta dal gusto raffinato, brani sussurrati, estrapolati dai più grandi successi degli album “Supa Sista” e “Silver and Lead”. Uno su tutti “Breathless”, che lancia il nuovo album “Banaba”, in cui la Rucker è accompagnata dal duo composto da Mirko Signorile, pianista talentuoso della scena jazz nazionale e da Marco Messina, musicista e produttore napoletano, membro dei 99 Posse e di ELEM.
Una performance live intensa, intima, divisa in due identità.
La prima, di forte sperimentazione, dove il pianoforte e l’elettronica hanno favorito l’incontro della voce inconfondibile dell’artista. I testi, tra il trip hop e la black music, si sono perfettamente intrecciati con le percussioni massive di Messina, in un’atmosfera fondata sui bassi e col pianoforte di Signorile, in un flusso di accordi tra l’improvvisazione e il free jazz.
Nella seconda parte, invece, che ha visto protagonista un ammiccamento alla techno, le liriche graffianti della Rucker hanno creato un meraviglioso dialogo con la cassa “dritta”, tipica di questo sound.
La creazione di un network legato alle realtà presenti sul territorio, e in questo caso HMP Hub Music Project e underNapoli, lo scopo primario.
Il direttore artistico del Terzo Tempo Village, Luca Lanzetta, che ha fortemente voluto questo evento, ha dichiarato di essere particolarmente soddisfatto del risultato.
Neanche un posto vacante all’auditorium. Pienone di gente, per lo più salernitana, appassionata della buon musica, accorsa ad applaudire la “poetessa” di Philadelphia, per la sua data esclusiva a Salerno.
 
concerto Ursula Rucker2 - radio bussola
Noi di Radio Bussola24 siamo riusciti ad avvicinare l’artista, alla fine dell’esibizione, per alcune considerazioni, a caldo – ASCOLTA L’INTERVISTA

 
(Servizio di Redazione Bussola 24)