Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Il Golfo di Salerno protagonista di Linea Verde Orizzonti su Rai Uno

Scritto da il

golfo di salernoSabato 27 febbraio, in onda dalle 11,  Linea Verde Orizzonti farà tappa a Salerno per esplorarne la storia, l’arte, il territorio e raccontare il contributo che questa città ha offerto e offre allo sviluppo e al progresso della Campania.  Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi approderanno a Salerno arrivando dal mare per raccontare la storia di questa splendida città mostrandone il centro storico, testimonianza di antichi splendori e luogo ideale per comprendere le radici culturali del Meridione d’Italia.

Nel medioevo la città assunse una importanza commerciale, culturale e strategica paragonabile a quella di Napoli, dominando vasti territori. Ancora oggi offre capolavori architettonici come la Via dei Mercanti, uno splendido duomo e un antico giardino botanico, testimonianza tangibile di quanto fosse avanzata la scuola salernitana di medicina nel secondo millennio.
Oltre al tour nei tesori più preziosi di questa città a cavallo tra la Costiera Amalfitana e il Cilento, la puntata offrirà anche un percorso nell’ingegno e nell’innovazione di alcuni scienziati della locale università dove si sta lavorando a un progetto che potrebbe rivoluzionare la mobilità realizzata: un kit che trasforma le normali automobili in mezzi ibrido/solari, un prototipo di auto ecologica. Il viaggio nel territorio salernitano culminerà nell’area archeologica di Paestum dove il neo direttore Gabriel Zuchtriegel ci racconterà le novità espositive, le attività di restauro e i progetti di formazione del polo museale, Patrimonio dell’Umanità. Per finire, un incontro musicale con i “Neri per caso”, salernitani DOC, a compimento di un viaggio alla ricerca dell’identità di un territorio che offre un immenso capitale umano e culturale ancora poco espresso.

Fonte: http://www.lineaverdeorizzonti.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-2ccea350-acf3-464a-bcfb-ee753f69dc25.html