Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Eventi – Giffoni ricorda la Shoah; torna Cilento in Corsa

Scritto da il

Una selezione di eventi culturali e di intrattenimento in programma prossimamente a Salerno e provincia, curata dal redattore Alessandro Gammaldi.

GIORNATA DELLA MEMORIA

GiffoniexperienceAlla Cittadella del Cinema di Giffoni approda Tullio Foà, esponente della comunità ebraica di Napoli. Alla presenza di centinaia di ragazzi delle scuole, coinvolti nel progetto dei Movie Days 2016, Tullio racconterà aneddoti della sua gioventù, indissolubilmente legati al dramma della Shoah. L’appuntamento è in programma dopodomani mattina, alle 9.30 in Sala Truffaut.

Altra manifestazione dedicata alle scuole è in programma nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Genovesi” – “Da Vinci” di Via Sichelgaita a Salerno. Il 30 gennaio alle 10, è in programma una giornata di riflessione, realizzata in collaborazione con i Club Rotary della città. Molte le testimonianze previste per rinnovare la memoria dell’olocausto. Modera il giornalista televisivo Roberto Olla.

Anche l’Associazione Art. Tre fa rivivere la tragedia della Shoah nel monologo “Sì, ho camminato nella valle dell’ombra” di Corradino Pellecchia. Dopo lunghi anni, una sopravvissuta ai lager decide di rompere il silenzio e raccontare le vicissitudini del suo passato. Lo spettacolo è dedicato a Peppe Natella, voce della memoria del centro storico. Appuntamento il 30 gennaio alle 20.15, in vicolo S. Bonosio 7, a Salerno.

TEATRO

teatro-del-giullareGli “Emigranti” invadono il Teatro Del Giullare. Sabato 30 e domenica 31 gennaio prossimi, debutta dell’omonimo spettacolo di Slamowir Mrokez; il drammaturgo polacco immagina due compaesani costretti a trascorrere il Capodanno lontani da casa, nella fredda atmosfera di una città settentrionale. La regia è curata da Lucio Allocca. Spettacoli in cartellone sabato alle 21 e domenica alle 18.30, al costo di 10 euro; queste ed altre informazioni al sito compagniadelgiullare.it.

SPORT

Una buona notizia per gli amanti dell’atletica. Quest’estate, ritorna la manifestazione podistica “Cilento di Corsa”, patrocinato dalla Federazione di Atletica Leggera. Non cambia il format dell’iniziativa, che abbinerà giornate di gare ad eventi dedicati alla scoperta del territorio. Tra le novità, vi segnaliamo la Corsa del Mare di Castellabate, in programma il 19 dicembre, e la Storica Maratona degli Ulivi di Pisciotta, prevista per il 27 agosto.