Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Salerno, gli appuntamenti del weekend

Scritto da il

giffoni valley

Si chiamerà PICENTINI IN LUCE – “Dall’economia agricola all’economia dell’immaginario dal Cinema Teatro Moderno a Giffoni Multimedia Valley” il seminario organizzato dalla Fondazione Giffoni, in collaborazione con l’Istituto Luce e l’Istituto Istruzione Superiore Gian Camillo Glorioso. Sede degli incontri, che avranno inizio il prossimo dicembre 2015 per proseguire fino ad aprile 2016, l’antica Ramiera di Giffoni Valle Piana: l’obiettivo è quello di conservare la memoria locale e diffondere l’educazione al linguaggio audiovisivo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fondazionegiffoni.it.

 

ulisse viaggio nell'ade

Stasera e domani 28 novembre il Demiurgo e la fondazione MIDA riporteranno in scena, nel meraviglioso scenario delle Grotte di Pertosa-Auletta, lo spettacolo “ULISSE: Il viaggio nell’Ade“, racconto della discesa negli inferi di Ulisse a caccia dell’indovino Tiresia. Lo spunto Omerico verrà qui trasfigurato, nella dimensione meravigliosa delle grotte,  nel viaggio del piú “umano” degli eroi, sempre in bilico tra genio e malizia, furbizia ed ambizione, per diventare il viaggio di ognuno di noi. Uno spettacolo itinerante in cui gli eroi cantati da Omero si muoveranno tra gli spettatori, navigheranno con loro, viaggeranno assieme ad essi dalla luce all’oscurità. Gli spettacoli si ripeteranno alle  ore 17, 19 e 21. Per info su prezzi e su come  prenotare il proprio viaggio,  basta scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@ildemiurgo.com o prenotare al 0975 397037.

eco bistrot_radio bussola 24

Proseguono a Salerno gli appuntamenti del weekend presso l’Eco Bistrot: la Rete dei Giovani presenterà questa sera a partire dalle 19 il Laboratorio di sceneggiatura su “Come scrivere un corto”, corso teorico-pratico di scrittura cinematografica condotto dallo sceneggiatore e cortometraggista/film maker Domenico Natella, corso che avrà inizio martedì 1° dicembre. Il corso è indirizzato a chiunque voglia avvicinarsi alla struttura della scrittura cinematografica, quindi a studenti, amatori o professionisti che vogliano specializzarsi nella scrittura di un cortometraggio. Il costo del laboratorio è di 60 €. Per maggiori info ed iscrizioni, 338 4176179.

Inoltre è ancora possibile iscriversi al corso di formazione “Lo sguardo obliquo” –  Percorso tecnico-compositivo cinematografico, dalla scrittura alla creazione scenica diretto dallo stesso Domenico Natella ed organizzato da Teatri Sospesi. Il corso, teorico e pratico, e diviso in tre moduli dal 3 dicembre al 18 gennaio è finalizzato all’acquisizione degli elementi pratici utili alla creazione del personaggio di finzione nel contesto filmico. Il corso è diretto ad attori performer, danzatori, artisti, scrittori, cinefili. Per info ed iscrizioni, inviare le richieste con allegato CV a teatrisospesi@gmail.com.

 

sarno film festival

Domenica 29 Novembre alle 19 avrà luogo la quinta edizione del “Sarno Film Festival” presso l’Auditorium del Centro Sociale di Sarno. L’evento, organizzato dall’Associazione “Il Cantiere dell’Alternativa – Cinema Diritti e Cultura”, intende sollecitare la capacità critica  attraverso il connubio tra arte, legge e cinema.

 

 

fantasia_circo la ribalta

Continua domenica 29 novembre dalle 17 l’appuntamento con “Piccole Emozioni”, la rassegna del teatro “la Ribalta” di Salerno dedicata ai bambini. Il prossimo spettacolo in programma è “Fantasia” che porterà in scena una performance di arte circense. Per info e prenotazioni, 089/2961812.