Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

“CREA”, il primo portale artistico di Salerno e provincia IL MONDO DI FRANCESCO CUOMO SI APRE AL WEB 


Scritto da il

01_francesco cuomo

 

Design artistico da collezione, pezzi unici realizzati a mano da artigiani italiani. L’arte di Francesco Cuomo, che diventa oggetto di arredamento non solo di spazi fisici ma dell’anima, si apre al web con il lancio di “Crea”. Attiva da oggi, lunedì 23 novembre, la piattaforma digitale attraverso cui il genio creativo e il design d’autore dell’artista ebolitano potranno essere esportati in tutto il mondo. Frutto del progetto premiato come start up innovativa dal Ministero dello Sviluppo Economico con Invitalia nella sezione Start & Smart, “Crea”  è il primo e unico portale in provincia di Salerno sintesi di un percorso rivoluzionario di vita oltre che artistico di Cuomo.

 

Il concept alla base della sua arte è quello di realizzare opere che si prestino ad un viaggio esperienziale non solo visivo ma soprattutto tattile. E’ così che le sue tele si trasformano in complementi d’arredo e accessori d’alta moda, essenza di un’arte da attraversare, toccare, indossare, vivere. Oltre vent’anni di carriera, Cuomo nasce come pittore. La sua idea innovativa è stata di traslare i dipinti su diversi materiali e pregiate stoffe per la realizzazione di poltrone, sedie, chaise longue, panche, totem luminosi, vasi, borse, foulard in seta, sculture e ceramiche. Pezzi unici e originali costruiti con sapienza e precisione dalle mani di artigiani italiani, coinvolgendo le migliori competenze del settore in ambito nazionale e locale.

 

19_Poltrona e tavolino_Il labirinto

Francesco Cuomo punta oggi sulle nuove tecnologie sia all’interno del processo produttivo sia nella scelta dell’e-commerce quale canale dell’azione strategica commerciale che ha portato Invitalia a sostenere questa sua nuova avventura. Nell’elaborazione artistica di Francesco Cuomo fondamentale è il colore. Frizzante ed energico è attraverso l’uso mai banale di cromie decise, contrasti ricercati, linee sinuose dallo stile inconfondibile, che enfatizza e illustra il vissuto contemporaneo con ironia e positività. Dopo aver lavorato nell’industria della moda e del design realizzando preziosi complementi d’arredo per Formitalia Luxury Group e Mirabili“Arte d’Abitare”, tessuti multicolore per Colmar Originals, Francesco Cuomo si fa oggi produttore di oggetti che raccontino il suo mondo e permettano a chi ne fruisce di immergersi in un’esperienza sempre nuova.

 Ascolta l’intervista a Francesco Cuomo