Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Eventi: gli imperdibili a Salerno e Provincia

Scritto da il

 

UnisaTutti i maggiori eventi culturali, gli spettacoli e le degustazioni di cibi e vini in programma in zona, selezionati per voi da Alessandro Gammaldi.

CULTURA AD UNISA

Al via domani le “Letture Filosofiche” all’Università degli Studi di Salerno. L’iniziativa, curata dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale e dalla Società Filosofica Italiana, vedrà la partecipazione di nove licei della zona: il primo incontro verterà sul pensatore cristiano Anselmo d’Aosta. L’iniziativa è aperta al pubblico.

TEATRO

La grande commedia inglese del dopoguerra approda al Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno grazie al comico siciliano Leo Gullotta, che porta in scena “Spirito allegro” di Noel Coward. Il dispetto, la gelosia e il soprannaturale saranno i temi dello spettacolo. La prima dello spettacolo è in programma dopodomani sera alle 21.30. Per info sui costi, vi rimandiamo al sito teatroverdisalerno.it

Altro classico del teatro, La Mandragola di Niccolò Machiavelli, sarà messo in scena, sabato alle 21 e domenica alle 19, dalla Compagnia La Ribalta, per la regia della giovane regista salernitana Valentina Mustaro, che ha rivisitato il testo in lingua dialettale dopo un attento studio sulla commedia dell’arte. Le colonne sonore saranno tratte da “8 e mezzo” ed “Amarcord”, capolavori del maestro Federico Fellini. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito teatrolaribaltasalerno.it.

La comicità è di casa anche al Teatro Nuovo di Salerno, dove andrà in scena lo spettacolo “Sesso, rose e terapia” a firma di Eduardo Guadagno e Rosario Minervini, per la regia di Gaetano Liguori. L’appuntamento per la prima è fissato sabato prossimo alle 21; la replica andrà in scena domenica alle 18.30. Per informazioni, è possibile rivolgersi ai botteghini, aperti ogni pomeriggio a partire dalle 17, o telefonare allo 089-220886.

Questo fine settimana, al Teatro Arbostella va in replica la scoppiettante commedia “Non sono un gigolò”, a firma di Sasà Palumbo. L’attore partenopeo tornerà in scena con la storia dello chef Michele Gìgolo sabato alle 21.15 e domenica alle 19.15. Per tutte le informazioni sui costi dei biglietti, è possibile contattare il numero 089-3867440.


CINEMA

Passiamo alla prossima settimana, che si aprirà con le Giornate di “Cinema è Teatro”, organizzate al Teatro delle Arti di Salerno. La kermesse, curata da Maurizio Scaparro, avrà come tema la trasposizione cinematografica dei capolavori teatrali; in programma la proiezione di Carnage del maestro Roman Polanski e Don Chisciotte dello stesso Maurizio Scaparro. L’ingresso è libero.

ENOGASTRONOMIA

vinorosso-radiobussolaPreparatevi ad assaporare vini da tutt’Italia, perché alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, sabato 13 dicembre, approda il “diVino Natale”. Saranno oltre 70 i produttori presenti, pronti a presentare i loro vini ai tanti visitatori attesi. E ancora, in progamma degustazioni ed incontri con chef, pronti a spettacolarizzare la sublime arte della cucina.