Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

JeSuisParis, Facebook attiva la bandiera francese nella foto profilo

Scritto da il

Facebook francia Nel momento dello stato di emergenza in Francia, con le manifestazioni vietate in tutto il paese e la paura che si diffonde anche negli altri stati oggetto di minaccia da parte di Isis, la solidarietà si muove, per forza di cose, anche sui social network. Dopo la diffusione su Twitter degli hashtag #Pray forParis e #JeSuisParis, Facebook ora attiva la funzione che permette di modificare i colori della proprio foto profilo con quelli della bandiera francese.

L’annuncio è stato dato dalla pagina ufficiale del social media di Menlo Park, con un testo breve e d’impatto: “We stand together, #JeSuisParis”, restiamo in piedi insieme. Non è la prima volta che Facebook ricorre a questa funzionalità: era successo anche a giugno 2015, dopo la decisione della Corte Suprema statunitense di rendere legali i matrimoni omosessuali in tutti i 50 stati federali. Allora le foto profilo di migliaia di utenti si erano tinte dei colori dell’arcobaleno per “celebrare l’orgoglio lgbt”, come recitava la pagina speciale del social.

Poche ore dopo gli attacchi che hanno insanguinato Parigi, Facebook ha anche attivato la funzione «Safety Check», riservata in questo caso agli abitanti della capitale francese, che permette di controllare che i propri amici e parenti siano al sicuro e per segnalare dal proprio profilo che si è fuori pericolo.

[da LaStampa]