Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Eventi per il fine settimana e non solo

Scritto da il

È partita da giovedì 8 la seconda edizione del Salone Internazionale della Dieta Mediterranea. Curato dall’Ente Parco, l’evento rientra nelle iniziative del progetto “EXPO e Territori” e la cui finalità è proprio la promozione dell’eccezionale biodiversità, tutelata e valorizzata nelle aree protette italiane, fondamento delle produzioni agricole e alimentari e delle tradizioni culturali del nostro Paese. Questa sera si discuterà sul tema “Tradizione mediterranea del Cilento – da Expo 2015 a Matera 2019, Capitale Europea della Cultura – Patrimoni Unesco” cui seguirà la “Conferenza internazionale della Dieta Mediterranea”.

 

Al via la prima fiera-evento organizzata da Mestieri e Sapori con il patrocinio del Comune di Salerno e del Cna, in programma fino all’11 ottobre  negli spazi del Parco dell’Irno (area ex Salid). Un viaggio alla riscoperta dell’artigianato antico e dei sapori agenda bussolagenuini, un’opportunità concreta per rinsaldare legami con la tradizione e l’identità territoriale, trovando in esse nuove opportunità di crescita collettiva e cambiamento.

 

Fino all’11 ottobre il cielo sui templi di Paestum sarà animato da mongolfiere e dirigibili protagonisti dell’ottava edizione del Paestum Balloon Festival, più grande evento aerostatico del Sud Italia. Anche quest’anno, oltre i partecipanti italiani, si attendono ben trenta mongolfiere provenienti da tutt’Europa: un’occasione unica per poter ammirare le mongolfiere da vicino senza dover affrontare lunghe trasferte. Un evento spettacolare da non perdere per questo come di consueto, sarà allestita l’apposita area in cui non solo gli adulti ma anche i più piccoli potranno trovare divertimento con i giochi e gli artisti di strada, mentre gli adulti potranno vivere in prima persona l’emozione del volo in mongolfiera. Per info sulla prenotazione voli 333.5601504.

 

Ritornano – per gli amanti del grande schermo – i Cinema Days. Dal 12 al 15 ottobre sarà possibile entrare in sala al costo ridotto di 3.00 euro. A Salerno, il Cinema Apollo, il San Demetrio, il The Space Cinema e il Teatro delle Arti offriranno a grandi e piccini la gradita occasione di svago. In provincia, poi, a celebrare la festa del cinema, l’Odeon di Scafati. Per ulteriori informazioni: Cinemadays.it

 

Si protrarrà fino al 26 Novembre il corso di primo livello “Cuochi per passione” a Salerno.  Le lezioni saranno tenute dagli chef del Gambero Rosso che arricchiranno il bagaglio di cultura culinaria di chi già ama stare dietro ai fornelli: si inizierà con l’organizzazione della cucina e il taglio delle verdure per passare poi alla preparazione degli antipasti e, di volta in volta, si approfondirano i temi della pasta, i risotti, il pesce, la carne, il fritto misto e i dolci. Al termine del corso a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato del Gambero Rosso insieme a tutte le dispense con i trucchi imparati durante le varie lezioni. Per info 089.302366.

 

Taggato come