Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Appuntamenti della settimana

Scritto da il

eventiHa preso il via questa mattina il Salone Internazionale della Dieta Mediterranea. Nel suggestivo scenario di Vallo della Lucania, apre i battenti l’incontro gastronomico più atteso dell’anno che, fino al 10 ottobre, delizierà e coinvolgerà curiosi ed intenditori. Con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le tradizioni agricole ed alimentari, l’evento si arricchirà di show-cooking ed incontri con aziende del settore.

Carla-Marciano1Una serata di grande jazz domani sera al Mariterraneo di Salerno, in vicolo Grimoaldo in pieno centro storico. In programma il live di Carla Marciano, affermata jazzista salernitana oramai riconosciuta al pubblico internazionale, che sarà accompagnata da Alessandro La Corte (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabasso) e Luigi Del Prete (batteria).

marte-mediateca-logoCon le opere del Maestro Sergio Fermariello riprendono le grandi Mostre al MARTE di Cava de’ Tirreni. Sabato 10 ottobre alle ore 18.30 è fissato l’opening della personale dell’artista napoletano. In mostra dodici opere realizzate in acciaio e tela su acciaio, una scultura in acciaio brunito e una serie di foto del guerriero sulla spiaggia, oltre ad un’incisione realizzata ad hoc per l’occasione presso il Laboratorio di Nola di Vittorio Avella e Antonio Sgambati. La mostra resterà aperta sino al 4 novembre e sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20. L’ingresso è libero.

260px-Palazzo_pintoUni-Verso Contro-Verso, questo il titolo della mostra che sarà presentata da Adriana Ferri. L’artista presenterà le sue nuove opere da sabato 10 al 17 ottobre nei rpessi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto in Salerno. Con il tema centrale del degrado sociale contemporaneo, l’evento sarà inaugurato con un vernissage previsto per le 18 .00 del primo giorno, e sarò poi aperta al pubblico dalle ore 17 alle 21 tutti i giorni, ingresso gratuito.

downloadDomenica 11 ottobre alle 18,30 all’interno di Palazzo Mainenti di Vallo della Lucania sarà presentato il lavoro editoriale “Training autogeno”, firmato dalla nota psicologa e psicoterapeuta Patrizia Del Verme. Mezzo di rilassamento e cura per la prevenzione di patologie serie, il training autogeno è consigliato per il mantenimento di uno stato di benessere.

feltrinelliSei scrittori del Sud Italia che si sono trasferiti al Nord daranno vita all’incontro “Dagli Appennini alle Alpi”, in programma domenica 11 ottobre alle ore 10.30 presso la Feltrinelli di Monza. Un evento corale per raccontare storie positive e per scalfire gli stereotipi sulla contrapposizione tra Nord e Sud del Paese che ancora resistono dopo tanti anni. I sei protagonisti dell’incontro saranno Loredana Limone, ideatrice dell’evento, Lello Gurrado, Giuseppe Lupo, Emanuela Abbadessa, Daniela Carelli e Roberto Ritondale, che coglieranno l’occasione anche per discutere dei loro ultimi romanzi. In particolare il paganese Roberto Ritondale parlerà di ‘Sotto un cielo di carta’.

logo fenalc vectorDomenica 11 ottobre Salerno punta i riflettori sulla famiglia. Si svolgerà infatti in Piazza Gloriosi a Torrione il “family Shop”, mercatino dell’usato familiare e della solidarietà promosso dalla FENALC, la Federazione Nazionale Liberi Circoli. Sostenuto dal Comune di Salerno, il mercatino aprirà alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, e continuerà nell’area coperta del Mercato di Pastena le domeniche del 18 e 25 ottobre e 22 e 29 novembre.