Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Weekend ricco di eventi

Scritto da il

eventiAi nastri di partenza la diciottesima edizione del Mediterraneo Video Festival ad Agropoli. L’appuntamento con il Festival Internazionale del Cinema Documentario dedicato al paesaggio culturale torna oggi e il tema su cui i video maker verteranno sarà il paesaggio delle identità alimentari con particolare focus sul valore della terra.

Sempre a partire da oggi fino al 20 settembre, Battipaglia ospita la prima edizione di “Sapori di Bufala”. L’evento si svolgerà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” e ingloberà anche la Festa Solidale del Sorriso. Infatti la mozzarella sarà protagonista gastronomica dell’evento solidale dedicato interamente alla raccolta fondi per piccoli pazienti affetti da patologie oncologiche.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, ideate con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. La manifestazione avrà luogo sabato 19 e domenica 20 settembre 2015: numerosi i luoghi della cultura statali resteranno aperti al pubblico tutta la giornata, con un’apertura straordinaria serale fino alle ore 24.00 prevista per la giornata di sabato 19 settembre. Nell’ambito dell’apertura serale nei luoghi della cultura in cui l’ingresso è a pagamento il prezzo del biglietto sarà eccezionalmente di un euro.

Giovedì 24 settembre, dalle 10, si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale “Premio Alfonso Grassi” che come ogni anno attribuisce importanti riconoscimenti alla poesia e all’arte contemporanea di autori salernitani. Per l’occasione sarà allestita anche una mostra collettiva con tutte le opere che hanno partecipato al concorso.

Nei giorni 25, 26 e 27 settembre ritorna la manifestazione “San Matteo 2015 – Sport e Valori” in Piazza Cavour. Il tradizionale appuntamento, organizzato dal CONI, ha il fine di aggregare componenti diverse, ma con un unico comune denominatore veicolare tra i giovani i sani valori dello Sport.

“Prevenire è vivere”, ed insieme… si può! Questo lo slogan con il quale prende il via la lotteria di beneficenza promossa dalla LILT, associazione che da sempre ha a cuore la lotta contro le patologie tumorali. Per scoprire le modalità di partecipazione e ricevere ulteriori informazioni, rivolgersi alla sezione ONLUS di Salerno, in Via Pio XI, o contattare la LILT allo 089 241623.