Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Sanità, tumori e Fiume Sarno: Marra scrive al Registro Tumori di Salerno e all'AIRTUM

Scritto da il

rifiuti-nel-fiume-Sarno-radiobussola

COMUNICATO STAMPA

Sanità, tumori e Fiume Sarno: Marra scrive al Registro Tumori di Salerno e all’AIRTUM

Scafati, martedì 1 settembre 2015 – Per rispondere alle giuste richieste e alle preoccupazioni dei cittadini in merito al possibile nesso causale tra casi di tumore e inquinamento del Sarno, il consigliere comunale con delega alla Sanità, Brigida Marra interroga il Registro Tumori di Salerno e l’AIRTUM: “Pur consapevole che trattasi di un tema molto delicato e che qualsiasi mio intervento non potrà debellare questo ‘mostro’ che continua senza sosta a strappare tante vite, il più delle volte giovanissime, a seguito delle tante preoccupazioni e segnalazioni dei cittadini, ho sentito il dovere umano, morale ed istituzionale di intervenire.
Parlare dello stato di inquinamento del fiume Sarno e di una sua diretta connessione con le malattie neoplastiche non è sufficiente al fine di porre in essere azioni concrete. E’ necessario a mio avviso, al contrario, invece, acquisire dati ufficiali che possano provare tale connessione.
Ho in più occasioni ribadito che la salute e la vita dei cittadini, rappresentano nel mio mandato politico una priorità assoluta per la quale continuerò sempre a battermi. Attenderò di acquisire i dati richiesti al Registro Tumori di Salerno, per poter dare seguito, in caso di esito positivo a tutte le azioni che riterrò opportune anche, ovviamente qualora sarà necessario, ricorrere alle competenti autorità giudiziarie in caso di inerzia degli organi istituzionali preposti.
Con l’unica certezza di sapere che in ogni caso, avrò provato a fare qualcosa per migliorare la vita dei cittadini”.