Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

#ACCADDEOGGI: Dal Re Umberto I di Savoia a Windows10

Scritto da il

Mercoledì 29 luglio: giornata di avvenimenti più o meno lontani nel tempo. Spazio di approfondimenti e curiosità curato da Alessandro Gammaldi.

re umberti i di savoia radiobussolaPartiamo dal 1900, quando il giovane politico anarchico Gaetano Bresci, a margine di un concorso di ginnastica organizzato a Monza, uccide con tre colpi d’arma da fuoco il Re Umberto I di Savoia, già scampato in precedenza a due attentati.

tina anselmi radiobussolaUn salto di 76 anni. È il 29 luglio 1976 e, per la prima volta, una donna ricopre un incarico da ministro nel Governo: è la veneta Tina Anselmi e dirigerà il Dicastero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

diana e carlo radiobussolaCinque anni più tardi, Lady Diana Spencer e il Principe del Galles, Charles, convolano a nozze nella Saint Paul’s Cathedral di Londra. Il loro matrimonio finirà nel 1996.

windows10 radiobussolaE, in ultimo, anche la data di oggi avrà un posto di rilievo nella storia: la Microsoft ha rilasciato la sua nuova creatura Windows10; i social network ne fanno già un gran parlare.

…E con una ricorrenza più vicina che mai, la rubrica #AccaddeOggi vi saluta e vi aspetta a settembre!