Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Terzo giorno del Salerno In Fantasy 2015

Scritto da il

Siamo ormai arrivati alla fine di questa fantastica avventura. A parlarvi sono sempre io, Ilaria Cuomo, e ringrazio tutti voi di avermi accompagnato e soprattutto ascoltato.
Quella di oggi per il SIF è stata la giornata più intensa, tanti gli ospiti che si sono susseguiti a partire da Manlio Castagna, direttore artistico del Giffoni Experience che, affiancato da Mattia Ferrari e da Alessandro Apreda, ha affrontato il tema dell’ “Evoluzione del cinema Fantastico”.A seguire si è tenuto l’incontro per parlare di Crowdfounding sempre con Alessandro Apreda e Mattia Ferrari con l’aggiunta del fumettista Salernitano Pasquale Qualano che ha impartito anche lezione di Comix Ars. Suggestivi sono stati gli spettacoli dal vivo organizzati dall’Associazione “La Rosa D’Acciaio” che ci hanno fatto sognare e tornare in epoche medioevali mai vissute.
Ma dopo cavalieri, regine e spade, qualcosa anche dal mondo esotico e dal sapore orientale con lezioni di arti marziali giapponesi e di Kung Fu. Anche io c’ho provato ma più che una combattente sembravo la marionetta di pulcinella. In questa tre giorni la Villa Comunale di Salerno è stata invasa da stand ed attrazioni, ad eccezione di alcune zone riservate alle attività del festival. Gran parte degli incontri e degli spettacoli si sono tenuti nella strada vicino al Teatro Verdi, dove è stato possibile immergersi, in pieno stile fantasy, nelle atmosfere più suggestive del genere. Palazzo Fruscione, invece, è stato la sede di mostre, workshop e degli attesissimi diorami Lego. Altra punta di diamante, le installazioni laser che hanno riprodotto una vera sezione dedicata a Mission Impossible.
Ma è arrivato il momento di salutarci ed io lascio questa meravigliosa barca di cui sono stata capitano affiancata dal Direttore Artistico di Radio Bussola 24 Fabrizio Maffia e vi do appuntamento all’anno prossimo.