Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

I Picentini protagonisti ad EXPO come territorio della buona alimentazione

Scritto da il

expo

I Picentini protagonisti ad Expo dal 16 al 22 giugno come territorio della buona alimentazione. Uno stand espositivo ed una giornata istituzionale che rientrano nell’ambito del progetto ANCI per EXPO 2015. Un percorso nato per trasformare il più grande evento espositivo internazionale in un’occasione di sviluppo e di rilancio delle realtà locali italiane.

ANCI per EXPO dedica la seconda giornata in Cascina Triulza, nel Padiglione della Società Civile, alla buona alimentazione della quale i Picentini, lunedì 22 giugno, saranno protagonisti di un momento di valorizzazione e promozione coordinato dal GAL Colline Salernitane con eventi, parate folkloristiche, convegni, workshop per far conoscere il territorio e le sue buone pratiche. Un angolo della Campania ricco di storia che, situato tra le due costiere, offre ai visitatori molteplici itinerari che hanno caratteristiche salienti dal punto di vista ambientale, paesaggistico e culturale.

Patria del Giffoni Film Festival, la giornata in Cascina sarà l’occasione per un assaggio della rassegna, con la conferenza stampa del direttore artistico Claudio Gubitosi e la presentazione dell’edizione 2015 del Festival del Cinema per Ragazzi in programma dal 17 al 26 luglio.

I Comuni partner dell’iniziativa, che saranno presenti a Milano con propri rappresentanti istituzionali, sono: Acerno, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella (ente capofila), Olevano sul Tusciano e San Cipriano Picentino.

Attraverso il contributo di esperti delle diverse filiere ed operatori del settore a EXPO verranno raccontate le eccellenze enogastronomiche locali, a partire dall’olio e dalla nocciola, con un occhio rivolto alla dieta mediterranea attraverso la presentazione del libro “Dieta Mediterranea. Armonia, Benessere, Sostenibilità”, edito dalla Nuova Scuola Medica Salernitana.

A curare le attività della giornata istituzionale del 22 giugno sarà il Consorzio Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo, che presenta anche a Milano Expo 2015 il proprio format di contenuti dedicati alla promozione dei territori nei grandi eventi nazionali ed internazionali. Educational, momenti promozionali, cooking show per valorizzare un territorio attraverso il racconto di esperti, la proiezione di filmati accompagnati da food experience guidate da Fofò Ferriere.