Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Maturità, tra temi e commissari

Scritto da il

maturità L’anno scolastico chiuderà i battenti ufficialmente mercoledì 10, ma il toto esame per i maturandi è già iniziato. Il 17 avrà luogo la prima prova, il tema d’italiano e secondo un sondaggio diSkuola.net, per l’analisi del testo quelli più probabili risultano essere Pirandello, Dante, Ungaretti e Svevo, mentre per il saggio breve o il tema le tracce che gli studenti ipotizzano riguardano anniversari o l’attualità, come i 100 anni dall’inizio per l’Italia della prima guerra mondiale o il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta. Ma anche la Liberazione, visto che sono passati 70 anni dal 25 aprile 1945. Per quanto riguarda l’attualità, è in pole Expo 2015, seguito da Isis, terrorismo e l ‘immigrazione.

Per la seconda prova più difficile fare previsioni, visto che tutto dipende dal tipo di liceo scelto, intanto da venerdì 5 il Miur, ministero istruzione dell’università e della ricerca, ha dato la possibilità presso questo link http://www.istruzione.it/esame_di_stato/ di trovare quali saranno i membri esterni delle diverse commissioni.

Vada come vada quest’anno per i maturandi resterà un ricordo indelebile nell’animo; gli screzi con gli amici, i baci e le interrogazioni, ma anche la paura per gli scrutini i dubbi per il futuro tutto questo e molto altro ancora scorrerà nella loro mente la “notte prima degli esami”…

https://www.youtube.com/watch?v=tztc4wKihWw

 

 

Taggato come