Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Antonello De Rosa torna al Centro Sociale di Salerno con una nuova regia: Na Mmesca Frangesca

Scritto da il

Na Mmesca Frangesca_photo

Antonello De Rosa torna in scena con la sua compagnia di professionisti Scena Teatro. Il prossimo spettacolo Na Mmesca Frangesca si terrà al Centro Sociale, in Via Vestuti Salerno, venerdí 22 maggio alle ore 21.

 

Commedia degli equivoci in due atti scritta da Antonio Petito nel 1872 e basata sull’antico dedalo della notte degli imbrogli e degli scambi.

L’intreccio mostra cosa può provocare il sentimento della gelosia, comune a tutti gli innamorati, se portato alle sue estreme conseguenze. La gelosia di Donna Martella è teatralmente pari alla goffaggine di suo marito Don Pancrazio ed alle beghe dei servi. Fra tutti, il cosiddetto Pantaleo evidenzia il buffo contrasto, accellerandone parodisticamente i tempi.

“Una regia essenziale – afferma il regista De Rosa – che mette in evidenza la mimica corporea dei singoli attori. Un lavoro di tradizioni senza escludere intromissioni contemporanee”.

Saranno Victor StasiAlessandro TedescoAntonio CoppolaUmberto Notini e Mario Perna ad interpretare le situazioni di gelosia e contrasto sul palco del Centro Sociale.