Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Gli appuntamenti del weekend a Salerno

Scritto da il

karenina_ghirelli
Da ieri al Teatro Ghirelli di Salerno e fino a domenica 12 aprile in scena “Karénina – prove aperte di infelicità”, scritto da Emanuele Trevi e Sonia Bergamasco, quest’ultima vincitrice nel 2012 per la sua intensa interpretazione del premio della critica come migliore attrice. Lo spettacolo, più che un adattamento teatrale, è un viaggio alla scoperta di Anna Karènina e di Tolstoj, dagli appunti iniziali alla prima pubblicazione dell’opera del 1877.
 carmen bolero_diana
Appuntamento questa sera al Teatro Diana di Nocera Inferiore e giovedì 16 aprile al Comunale di San Severino con la rassegna ‪”Quelli che la danza” a cura del Circuito Campano della Danza. In scena due riletture inedite della Michele Merola  Contemporary Dance Company su coreografie di Emanuele Soavi e Michele Merola. “Bolero”, tratto dall’opera di Maurice Ravel e “Carmen Sweet”, ispirato alla celebre opera di Bizet. Una nuova versione coreografica del celebre Bolero, in cui Merola si è confrontato con questa musica ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità. Soavi ha invece voluto rivisitare le tracce del leggendario canovaccio della Carmen in cui l’azione, volutamente permeata di ironia e sarcasmo, ha inizio nell’arena in cui Carmen, Micaela, Frasquita, Mercédès, Don José, Zuniga, Escamillo danno libero sfogo alle loro emozioni. Per info, 328 2251428.

folk_maiori

Da stasera a Maiori il festival dei gruppi folk. Due giorni dedicati alla tradizione: a partecipare gli studenti, che presenteranno usi e costumi del proprio territorio anche attraverso una sfilata per le vie del centro della costiera amalfitana. L’evento è organizzato dall’associazione Atellana in collaborazione col Comune e il gruppo folk locale “O’ Marenariello”.
docufilm_sandemetrio
Domani alle 10.30 al cinema San Demetrio di Salerno la presentazione del docufilm sulla metropolitana di Salerno, prodotto dai “Figli delle Chiancarelle” e realizzato da Giovanna Testa e Luca Forte. Seguirà un dibattito sul mancato collegamento con la zona ovest della città, l’Università di Fisciano e l’aeroporto di Pontecagnano del treno urbano, costato circa 90 milioni di euro. L’ingresso alla proiezione è gratuito.
eco bistrot_radio bussola
Domenica 12 aprile alle 19:30 presso l’ Eco Bistrot  è in programma la serata culturale “RaccontArti: La Scuola Medica salernitana tra arte e gastronomia”, ideato e curato da Eco Bistrot e Studio PAMart; l’evento, al quale hanno aderito numerose associazioni e realtà culturali, prevede saluti ed interventi di carattere artistico e gastronomico e a seguire una cena ricercata basata su piatti a base di latticini, cereali, uova, verdure, frutta fresca e secca, spezie ed erbe, molto utilizzate dalla Scuola Medica Salernitana e presenti nei trattati di medicina dell’epoca. La prenotazione è obbligatoria, per info: 089 9958200 – 333 9936870.
 rassegna_pellezzano
La compagnia teatrale “All’antica italiana” presenterà domenica 12 aprile alle 20.30 la commedia brillante in due atti “Nun’ a vogl’ mmarità”. Lo spettacolo, nell’ambito della I Edizione della rassegna teatrale Città di Pellezzano, con la direzione artistica di Anna Aurelio per la regia di Gaetano Troiani, andrà in scena al teatro auditorium di Capezzano. L’ingresso è gratuito.